Ciechi e ipovedenti sulle piste di sci fondo a Riva di Tures

15 km di piste per sci fondo, perfettamente preparate con neve naturale – il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non- e Semivedenti Bolzano, con Riva di Tures ha scelto bene il luogo dove svolgere la consueta settimana di sci fondo. Riva, in questo inverno privo di neve, era uno dei pochi posti dove a fine gennaio si trovavano condizioni tali, affinché i 36 partecipanti all’iniziativa potessero intraprendere i loro tour sulle piste per lo sci fondo oppure imparare o approfondire la tecnica dello sci nordico. I minorati della vista sono stati coadiuvati da un team di 8 istruttori da sci e accompagnatori appositamente formati. A questi va un sincero ringraziamento per il loro prezioso aiuto volontario, inoltre anche alla Banca Popolare dell’Alto Adige per il sostegno finanziario.

I partecipanti alla settimana di sci fondo, che si è svolta dal 24 al 31.01., venivano da tutto l’Alto Adige, ma anche dal Tirolo del Nord, da Venezia e dalla Germania. Ad inizio settimana i partecipanti, secondo la loro esperienza e preparazione sportiva, sono stati suddivisi in gruppi. Ogni giorno di mattina e pomeriggio si sono recati sulle piste per fare un giro oppure per imparare o migliorare la tecnica dello sci nordico. Dopo lo sport vi era tempo per rilassarsi in piscina o in sauna, gli instancabili passavano le serate con una passeggiata, gli altri si trovavano al bar per una chiacchierata. Vi era anche la possibilità di partecipare ad una camminata con le ciaspole. Una sera il Presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti dott. Valter Calò ha fatto visita al gruppo, portando con se anche il senatore Hans Berger, che ha dato il benvenuto ai partecipanti nel suo paese. Così la settimana di sci fondo si è svolta in maniera svariata e piacevole, e diversi amici sportivi hanno espresso l’intenzione di partecipare anche il prossimo anno.

Il Gruppo sportivo dilettantistico non e semivedenti Bolzano (GSDNSV) organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/bersaglio/tempo libero.

Info: Riccardo Tomasini (responsabile per lo sport invernale), tel. 0471-971117
Email: sport@unioneciechi.bz.it

foto di gruppo

foto di gruppo