Catania – Prevenzione tattile del Melanoma, di Mattia Gattuso

Senza utilizzare termini inutilmente tecnici e poco comprensibili, uno dei tumori maggiormente insidioso che può colpire l’essere umano è il Melanoma.
Per chi non lo sapesse tale tumore si sviluppa in seguito alla degenerazione di un cosiddetto “neo” della pelle.
La degenerazione del neo è spesso visibile e con un po’ di attenzione si può intervenire precocemente.
Questo almeno è ciò che può accadere ad un vedente ben educato alla materia, considerato che la prevenzione si basa sull’autosservazione dell’asimmetria, del colore, dei bordi e della dimensione del neo.
Il non vedente, invece, ha notevoli e maggiori ostacoli all’autosservazione per motivi che non è necessario spiegare.
Però, d’altro canto, il non vedente possiede generalmente una sensibilità tattile che può essere di grande aiuto anche nell’autoispezione del neo.
Proprio sulla base di tali considerazioni, il Sesto Gruppo Rotariano Comunitario in collaborazione con l’Associazione “Città Solidale” e con il coinvolgimento di alcuni soci e sostenitori dell’UICI di Catania, primo fra tutti me ed il filantropo dott. Maurizio Catania, ha organizzato per lunedì 12 settembre 2016, dalle ore 16,30, un Service gratuito, per i non vedenti ed i loro familiari, di visite specialistiche chirurgiche con dermatoscopia ed epiluminescenza a mappatura delle lesioni cutanee pigmentate, nel corso del quale il dott. Marcello Stella, specialista in chirurgia plastica, spiegherà al non vedente come riconoscere con il tatto un neo sospetto. Data l’importanza dell’evento e l’opportunità di duplicazione di eventi del genere anche ai soci di altre sezioni della Nostra Grande Associazione, ritengo utile portarlo a conoscenza della platea dei non vedenti tramite il Nostro Giornale.
La relativa locandina è rintracciabile sulla mia pagina facebook Mattia Gattuso.

Mattia Gattuso