Luiss Career Day “I giovani e il lavoro”: 7 maggio 2019

Oltre il CV c’è di più

I nuovi processi di selezione tra empatia e capacità di raccontarsi

Alla XXIII° edizione del Luiss Career Day “I giovani e il lavoro”

Attesi più di 3.000 candidati e 116 aziende

Per l’occasione lancio della campagna #LuissPlasticLess

Martedì 7 maggio dalle ore 9:00 – Campus Luiss – Viale Romania 32

Affrontare un colloquio di lavoro in una stanza al buio, utilizzando la voce come unico strumento comunicativo. Raccontare sé stessi mentre si coltiva un orto, si gioca a golf, o su un campo da basket provando a tirare a canestro. Sono queste alcune delle novità della XXIII° edizione del Luiss Career Day, la giornata di orientamento al lavoro che quest’anno, martedì 7 maggio dalle ore 9:00 nel Campus di Viale Romania, sarà inaugurata con il lancio di #LuissPlasticLess, una importante campagna di sensibilizzazione per ridurre l’utilizzo di plastica all’interno dell’Università e promuovere una maggiore consapevolezza delle nuove generazioni, non solo di studenti ma anche di futuri professionisti.

Attesi oltre 3.000 tra studenti e laureati e 116 aziende, che metteranno alla prova i candidati con colloqui di selezione, dai più tradizionali alle ultime sperimentazioni, per valutare le soft-skills di ognuno, dalla gestione dello stress, all’attitudine alla cooperazione e all’intelligenza sociale.

Sarà partendo dalle Blind Interviews, sessioni di colloqui svolti in una stanza al buio, sviluppate insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che i recruiters valuteranno studenti e laureati in un processo di selezione inedito, in cui saranno la voce e le sensazioni vissute sul momento, senza condizionamenti visivi, a definire l’esito della prova. Tra le novità le Fit Job Interviews, in cui alle attività di selezione tradizionali verranno affiancate altre collaterali, dal calcetto, al golf, passando per il basket fino al gardening nell’orto dell’Ateneo. Con le Wild Challenges, inoltre, i candidati potranno presentare le proprie idee e progetti in sessioni di pitch su 10 specifiche tematiche aziendali. I selezionatori poi potranno accedere tramite app ai CV dei candidati e alle Luiss Career Stories, mini-video di presentazioni per raccontare in pochi secondi il proprio percorso formativo.

Il Career Day è da sempre un appuntamento fondamentale per il lavoro e per i ragazzi in cerca di opportunità professionali. Negli ultimi anni, anche grazie all’aumento delle collaborazioni con imprese e istituzioni, la Luiss ha quadruplicato le offerte di tirocinio e le opportunità lavorative per i propri laureandi e laureati con un incremento di circa il 70%” ha dichiarato il Rettore della Luiss Guido Carli, Andrea Prencipe il quale aggiunge “gli studenti già durante il percorso universitario collezionano esperienze formative di grande valore entrando in contatto con il mondo del lavoro e delle imprese fin da subito, con maggiore consapevolezza di loro stessi, delle proprie competenze, della propria vocazione.”

Come di consueto durante il Career Day, a partire dalle 10.30, si svolgerà la Master Graduation Ceremony con i laureati dell’anno accademico 2017/2018 alla presenza dei Vertici dell’Università e di un Alumno d’eccezione, Salvatore De Rienzo, Trusted Advisor in Egon Zehnder’s CEO Succession and Board Consulting practices.

Per l’occasione verrà ufficialmente lanciata, con un flash mob, la campagna #LuissPlasticLess, parte dell’iniziativa #StopSingleUsePlastic promossa dall’Associazione Marevivo, il CoNISMa e la Crui, in linea con le posizioni del Parlamento Europeo e con la proposta legislativa della Strategia Europea sulla plastica, che vieterà, dal 2021, la vendita di molti prodotti in plastica monouso.

10.000 borracce brandizzate Luiss verranno consegnate in omaggio agli studenti per disincentivare l’acquisto di bottiglie di plastica e nuovi dispenser di acqua senza bicchieri verranno installati nelle sedi dell’Ateneo. Allo stesso modo, i distributori di bevande calde erogheranno esclusivamente materiali monouso in carta. Compattatori di rifiuti per favorire un corretto riciclo dei prodotti e materiali saranno uno dei prossimi passi sui quali l’Università intenderà investire.

Al #LuissWaterBar, un incubatore di arte e sostenibilità, sarà possibile degustare diverse tipologie di acque aromatizzate. L’obiettivo è quello di spingere a una riflessione più ampia sulla importanza dell’acqua come bene pubblico. Inoltre, tramite la Virtual Reality Experience, tecnologia sviluppata dalla start-up AmbiensVR dell’acceleratore Luiss EnLabs, gli studenti potranno simulare l’esperienza di un sub che nuota in un oceano che si rivela essere di plastica.

Con il lancio di #LuissPlasticLess l’Università aggiunge un tassello fondamentale al percorso di sostenibilità con una nuova importante iniziativa che coinvolge tutta la comunità universitaria, studentesca, accademica e amministrativa, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla tutela del bene più prezioso, l’acqua”, sottolinea il Direttore Generale dell’Università Giovanni Lo Storto, che aggiunge “dare spazio al valore della responsabilità comune in occasione di una manifestazione come il Career Day, è un segnale ulteriore che rivolgiamo alle imprese e soprattutto agli studenti di oggi, professionisti di domani, affinché portino nel loro futuro di vita e di lavoro, principi e buone pratiche per uno sviluppo economico e sociale più consapevole e sostenibile.”

Infine, per la prima volta, la Luiss Guido Carli offrirà la possibilità anche ai più piccoli di dare un primo sguardo al “mondo dei grandi” aprendo ai “piccoli studenti” delle scuole elementari i quali avranno l’opportunità di incontrare otto professionisti di diversi ambiti per entrare in contatto con le professioni dei loro sogni e conoscere nuove possibilità e punti di vista.

News: Assunzioni nel settore pubblico (GU 28 29 30 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami)

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 10 posti di “assistenti amministrativi”, a tempo indeterminato, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 28 del 09-04-2019).
Sede di lavoro: ULSS7 Pedemontana di Bassano del Grappa (VI)
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99 (da specificare in quale servizio/centro per – l’Impiego si è iscritti);
– essere in possesso del Diploma di maturità.
Il bando è consultabile alla pagina www.aulss7.veneto.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente alla pagina https://aulss7veneto.iscrizioneconcorsi.it
Scadenza: 9 maggio 2019.
Tipologia di richiesta: Selezione pubblica di mobilità volontaria per la copertura di N. 1 posto di
“collaboratore amministrativo-contabile”, a tempo pieno e indeterminato, categoria B3, riservato
esclusivamente ai disabili di cui all’art. 1, comma 1 della legge 68/1999.
(rif. GU n. 28 del 09-04-2019)
Sede di lavoro: Comune di Gallipoli (LE)
Requisiti richiesti:
essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso altre Pubbliche – Amministrazioni, con collocazione nella medesima categoria contrattuale del posto da coprire e con possesso di uguale profilo professionale o comunque con profilo equivalente per tipologia di mansioni;
– essere in possesso del Diploma di scuola media superiore;
– essere in possesso del “nulla osta” alla mobilità rilasciato dall’Ente di appartenenza.
Il bando è consultabile alla pagina www.comune.gallipoli.le.it
Modalità di avviamento: La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Gallipoli – Sezi- one
Risorse Umane – Via Pavia, 73014 Gallipoli (LE).
Sulla busta i candidati dovranno riportare la seguente dicitura: “Avviso di mobilità volontaria ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 per la copertura di n. 1 (uno) posto a tempo pieno e indeterminato di collaboratore amministrativo-contabile – categoria B3 riservato alle categorie protette”.
– a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune medesimo;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: risorseumane.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it.
Gli allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF da un indirizzo di posta elettronica certificata.
Scadenza: 29 aprile 2019
Informazioni utili: contattare il numero 0833/275532-53 o inviare un’email all’indirizzo emanuele.boellis@comune.gallipoli.le.it.
Tipologia di richiesta: Selezione pubblica per N. 1 posto nell’area amministrativa”, a tempo indeterminato, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 28 del 09-04-2019)
Sede di lavoro: Università di Pisa
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– essere iscritto negli elenchi speciali degli Uffici Disabili;
– essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il colloquio si svolgerà in parte in lingua inglese.
Il bando è consultabile alla pagina www.unipi.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente alla pagina https://pica.cineca.it/unipi/
Scadenza: 10 maggio 2019.
Informazioni utili: presso l’Unità Programmazione e reclutamento del personale docente, degli assegnisti di ricerca e del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato (tel. 050/2212240; concorsi_tecnici@unipi.it). Per segnalare problemi tecnici (unipi@cineca.it)
Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’assunzione di n. 3 unità di personale, profilo professionale “operatore amministrativo”, a tempo pieno e indeterminato, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999.
(rif. GU n. 29 del 12-04-2019)
Sede di lavoro: Ministero dell’Interno presso le seguenti sedi:
n. 1 unità di personale presso Prefettura -U.T.G. o Questura di Frosinone;
n. 1 unità di personale presso Prefettura -U.T.G. o Questura di Perugia;
n. 1 unità di personale presso Prefettura -U.T.G. o Questura di Roma.
Modalità di avviamento: Avviamento con chiamata numerica riservata agli iscritti tenuti dai competenti Ufficio di collocamento mirato. NOTA BENE: i soggetti interessati a partecipare all’avviamento non dovranno inoltrare domanda di partecipazione all’Ispettorato del Lavoro ma rivolgersi al Servizio Collocamento obbligatorio di competenza chiedendo, nel dettaglio, i termini dell’avviso di selezione.
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso gli Uffici di collocamento mirato di competenza.
Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 9 posti nell’area amministrativa, a tempo parziale 20 ore settimanali e indeterminato, cat. C, posizione economica 1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 30 del 16-04-2019)
Sede di lavoro: Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– essere in possesso del titolo di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il bando è consultabile alla pagina www.unibo.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo Raccomandata 1 con avviso di – ricevimento indirizzata all’Area del Personale, Settore Selezione e Contratti, Ufficio Reclutamento – Piazza Verdi n. 3, 40126 Bologna.
Sulla busta i candidati dovranno riportare, oltre che il nominativo e l’indirizzo, la seguente dicitura:
“Contiene domanda riferimento concorso pubblico, per esami, 9 posti di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa con competenze contabili, riservato esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 68/99”.
– consegna a mano presso l’Area del Personale dell’Ateneo medesimo;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: ScriviUnibo@pec.unibo.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato. La domanda di partecipazione andrà inviata in formato PDF.
Scadenza: 16 maggio 2019.
Informazioni utili: presso il Settore Selezione e Contratti – Ufficio reclutamento (tel. 051/2099756-2099757).
Tipologia di richiesta: Selezione pubblica di mobilità esterna per n. 1 posto di “Istruttore amministrativo contabile”, a tempo pieno e indeterminato, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 30 del 16-04-2019)
Sede di lavoro: Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, presso il Comune di Casalecchio di Reno (BO)
Requisiti richiesti:
essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso altre Pubbliche – Amministrazioni, con collocazione nella medesima categoria contrattuale del posto da coprire e con possesso di uguale profilo professionale o comunque con profilo equivalente per tipologia di
mansioni;
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– adeguata conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il bando è consultabile alla pagina www.unionerenolavinosamoggia.bo.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Unione Valli del Reno, – Lavino e Samoggia – Ufficio Trattamento Giuridico, presso il Comune di Casalecchio di Reno (BO) – Via dei Mille n. 9, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
– consegna a mano presso i seguenti siti:
l’Ufficio Protocollo dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia con sede presso il – Comune di Casalecchio di Reno -BO- (Via dei Mille n. 9 – 40033);
presso il Comune di Monte San Pietro -BO- (Piazza della Pace n. 2 – 40050);
presso il Comune di Sasso Marconi -BO- (Piazza dei Martiri della Liberazione – n. 6 – 40037);
presso lo sportello Polifunzionale località Bazzano (Piazza Garibaldi n. 1 – 400- 53, Valsamoggia -BO-);
presso lo sportello Polifunzionale località Castello di Serravalle (Piazza della Pace n. – 33 – 40053, Valsamoggia -BO-);
presso lo sportello Polifunzionale località Crespellano (Piazza Berozzi n. 3 – 40053, Valsamoggia -BO-);
presso lo sportello Polifunzionale località Monteveglio (Piazza della Libertà n. 2 – 40053, Valsamoggia -BO-);
presso lo sportello Polifunzionale località Savigno (Via Marconi n. 29 – 40053, Valsamoggia -BO-);
– presso il Comune di Zola Predosa -BO- (Piazza della Repubblica n. 1 – 40069);
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato.
Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione mobilità esterna per tre posti di Istruttore con riserva Comune di Casalecchio di Reno”.
Scadenza: 15 maggio 2019.
Informazioni utili: presso l’Ufficio Trattamento Giuridico del Servizio Personale Associato Unione Valli del Reno (tel. 051/598288 interno 9224).
Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 1 posto di “collaboratore professionale sanitario fisioterapista”, a tempo indeterminato, categoria D.
(rif. GU n. 30 del 16-04-2019)
Sede di lavoro: Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone
Requisiti richiesti:
– diploma di laurea triennale in Fisioterapia o Diploma Universitario di Fisioterapista;
– iscrizione all’albo professionale.
Il bando è consultabile alla pagina www.asp.crotone.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere
presentata, alternativamente:
per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Azienda Sanitaria Provinciale di – Crotone, U.O.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Formazione – Viale Stazione/ang. Via G. Di Vittorio, Centro Direzionale “Il Granaio” – 88900 Crotone;
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda medesima;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.asp.crotone.it
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato.
Scadenza: 16 maggio 2019
Informazioni utili: presso l’U.O.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Formazione (tel. 0962/924980-924084).
Tipologia di richiesta: Avviso pubblico per Mobilità volontaria nazionale per N. 4 posti di “collaboratore professionale sanitario fisioterapista”, a tempo indeterminato.
(rif. GU n. 30 del 16-04-2019)
Sede di lavoro: Azienda Sanitaria Locale di Viterbo
Requisiti richiesti:
essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso altre Pubbliche – Amministrazioni, con collocazione nella medesima categoria contrattuale del posto da coprire e con possesso di uguale profilo professionale o comunque con profilo equivalente per tipologia di
mansioni;
– diploma di laurea triennale in Fisioterapia o Diploma Universitario di Fisioterapista;
– iscrizione all’albo professionale.
Il bando è consultabile alla pagina www.asl.vt.it
Modalità di partecipazione: per titoli e colloquio. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a mezzo PEC al seguente indirizzo: prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato in un unico file in formato PDF.
Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura “Avviso mobilità nazionale CPS Fisioterapista”.
Scadenza: 16 maggio 2019
Informazioni utili: presso l’U.O.C. Politiche e Gestione delle Risorse Umane – Ufficio Concorsi (tel. 0761/236786-237331)

Pubblicazione graduatoria e assegnazione contributi del bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”

Di seguito, la graduatoria dei progetti presentati nell’ambito del bando in oggetto.
Il contributo di ventimila euro per ciascun progetto, sarà assegnato ai primi quattro classificati e verrà erogato secondo le modalità già previste dal bando.

GRADUATORIA
n. / Partecipanti / Votazione
1. / Piano B Soc. Coop. Sociale ETS 7 / 400 Assegnato contributo
2. / Frutto della Passione Coop. Soc. – Aronica Luca / 365 Assegnato contributo
3. / STEV smart Tech Edu Vision Coop. Soc. / 360 / Assegnato contributo
4. / Ambra Educational S.r.l.s. / 305 / Assegnato contributo
5. / Netblind Sas di Antonio Antoci e C. / 215
6. / Disability Tourism & Booking (DT&B) S.r.L / 160
7. / Arancio Rocco (Cooperativa sociale) / 105
8. / Cooperativa “Catania ad occhi chiusi” – Ramirez Bryan / 70
9. / Marino Gabriele / 30

News – Assunzioni nel settore pubblico (GU 3,4,5,6 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami)

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 4 posti di “coadiutori amministrativi”, a tempo indeterminato, cat. B, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 3 dell’11-01-2019)
Sede di lavoro: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana sede di Roma
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99 (indicare la percentuale di invalidità pena esclusione);
– diploma di maturità;
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenze informatiche.
Il bando è consultabile alla pagina www.izslt.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Direzione Gestione Risorse Umane dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri – Via Appia Nuova 1411 – 00178 Roma.
Propedeutico all’assunzione sarà la partecipazione ad un tirocinio formativo.
Scadenza: 11 febbraio 2019.
Informazioni utili: presso la Direzione Gestione Risorse Umane (tel. 06/79099418).

Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’assunzione di n. 11 posti di “operatore di amministrazione”, a tempo pieno ed indeterminato, categoria B, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 4 del 15-01-2019)
Sede di lavoro: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
RIFERIMENTO NEWS – ASSUNZIONI COLLOCAMENTO MIRATO REGIONE LAZIO

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 3 posti di “assistente amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 4 del 15-01-2019)
Sede di lavoro: Azienda Sanitaria Unica Regionale.
I possibili inserimenti potrebbero essere presso l’ASUR MARCHE – Area Vasta n. 1 (1 posto); l’ASUR MARCHE – Area Vasta n. 3 (1 posto); l’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona (1 posto).
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il bando è consultabile alla pagina www.asur.marche.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
– per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Direttore Generale dell’ASUR presso la Direzione dell’ASUR – Via G. Oberdan n. 2, 60122 Ancona.
Sulla busta i candidati dovranno indicare le proprie generalità e riportare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per n. 4 posti di Assistente Amministrativo (cat. C) riservato alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 L. 68/99”.
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Direzione medesima;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: asur@emarche.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato. Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per n. 4 posti di Assistente Amministrativo (cat. C) riservato alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 L. 68/99”.
Scadenza: 14 febbraio 2019.
Informazioni utili: presso l’Ufficio Personale della Direzione Asur (tel. 071/2911665-666).

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 1 posto di “collaboratore professionale sanitario fisioterapista”, a tempo pieno ed indeterminato, cat. C1.
(rif. GU n. 4 del 15-01-2019)
Sede di lavoro: Casa di Riposo di Cartigliano (VI)
Requisiti richiesti:
– laurea di primo livello in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista oppure Diploma Universitario in Fisioterapista;
– iscrizione al relativo albo professionale.
Il bando è consultabile alla pagina www.casadiriposocartigliano.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alternativamente:
– per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Ufficio Protocollo – Casa di Riposo di Cartigliano – Via San Pio X n. 15, 36050 Cartigliano (VI).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine di scadenza.
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Struttura medesima;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: casaripcartigliano@legalmail.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato. Gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF.
Scadenza: 22 febbraio 2019
Informazioni utili: presso il Servizio del Personale della Struttura (tel. 0424/590284).

Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’assunzione di n. 1 posto di “centralinista telefonico”, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 113/1985.
(rif. GU n. 5 del 18-01-2019)
Sede di lavoro: Ministero della Giustizia, presso la Procura della Repubblica di Massa.
Modalità di avviamento: Avviamento con chiamata numerica riservata agli iscritti negli appositi elenchi tenuti dagli Uffici di competenza. NOTA BENE: i soggetti interessati a partecipare all’avviamento non dovranno inoltrare domanda di partecipazione al Ministero della Giustizia ma rivolgersi al Servizio Collocamento obbligatorio di competenza chiedendo, nel dettaglio, i termini dell’avviso di selezione.
L’avviso è presente anche alla pagina www.giustizia.it
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso il Servizio per il Collocamento Mirato di competenza.

Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’assunzione di n. 1 posto di “centralinista telefonico”, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 113/1985.
(rif. GU n. 5 del 18-01-2019)
Sede di lavoro: Ministero della Giustizia, presso il Tribunale di Modena.
Modalità di avviamento: Avviamento con chiamata numerica riservata agli iscritti negli appositi elenchi tenuti dagli Uffici di competenza. NOTA BENE: i soggetti interessati a partecipare all’avviamento non dovranno inoltrare domanda di partecipazione al Ministero della Giustizia ma rivolgersi al Servizio Collocamento obbligatorio di competenza chiedendo, nel dettaglio, i termini dell’avviso di selezione.
L’avviso è presente anche alla pagina www.giustizia.it
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso il Servizio per il Collocamento Mirato di competenza.

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 2 posti di “collaboratore professionale sanitario fisioterapista”, a tempo pieno ed indeterminato, cat. D.
(rif. GU n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano
Requisiti richiesti:
– laurea in Fisioterapia oppure Diploma Universitario in Fisioterapia o titolo equipollente.
Il bando è consultabile alla pagina www.iltrivulzio.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://iltrivulzio.iscrizioneconcorsi.it.
Scadenza: 21 febbraio 2019
Informazioni utili: presso la struttura medesima (tel. 02/40291).

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 2 posti di “istruttore amministrativo-contabile”, a tempo pieno ed indeterminato, Cat. C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
(rif. GU n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Provincia di Belluno
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– diploma di maturità;
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il bando è consultabile alla pagina www.provincia.belluno.it
Modalità di partecipazione: per soli esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
– per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Provincia di Belluno – Servizio Risorse Umane – Via S. Andrea n. 5, 32100 Belluno.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine di scadenza.
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia medesima;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: provincia.belluno@pecveneto.it.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato. Gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF.
Scadenza: 4 marzo 2019.
Informazioni utili: presso l’Ufficio Personale (tel. 0437/959210-959298 oppure inviando una e-mail all’indirizzo personale@provincia.belluno.it).

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 1 posto di “collaboratore professionale amministrativo”, cat. D, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Azienda Sanitaria Locale di Novara
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
– Laurea in Scienze Economiche;
– Laurea specialistica in Scienze Economico-Aziendali; Scienze dell’Economia; laurea magistrale in Scienze Economiche Aziendali o in Scienze dell’Economia;
– Laurea conseguita con il vecchio ordinamento in Economia Aziendale o Economia e Commercio.
Il bando è consultabile alla pagina www.asl.novara.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://aslnovara.iscrizioneconcorsi.it.
Scadenza: 21 febbraio 2019.
Informazioni utili: presso il Servizio Gestione Personale e Valorizzazione delle Risorse Umane di Viale Roma n. 7 di Novara.

Piemonte – L’inserimento lavorativo dei disabili visivi

Un successo il convegno organizzato da UICI Piemonte con istituzioni, università, aziende e associazioni

Circa 3.000 posti di lavoro per disabili vacanti nella sola provincia di Torino, a fronte di 36.000 iscritti al collocamento. Con le debite proporzioni, la situazione è pressoché identica nel resto del Piemonte, ma le aziende faticano ad assumere, spesso a causa di stereotipi o pregiudizi, e il lavoro da compiere in termini culturali e di sensibilizzazione è ancora tanto.
È quanto emerso in occasione del convegno dedicato all’inserimento lavorativo dei disabili visivi, organizzato dall’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del Piemonte nella prestigiosa cornice di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale. La mattinata ha avuto il merito di riunire personalità provenienti da ambiti diversi: al dibattito hanno preso parte i rappresentanti di istituzioni, università, agenzie, imprese e associazioni. “Tutti i relatori, ciascuno dal suo punto di vista – dice il presidente di UICI Piemonte, Adriano Gilberti, che ha aperto i lavori del convegno – hanno lanciato un messaggio chiaro ovvero che non è più il tempo delle logiche assistenzialiste. Le persone disabili non sono costi aziendali “a perdere”. Al contrario, se messi nelle giuste condizioni, possono diventare risorse preziose, come tanti inserimenti di successo dimostrano, sia in ambito pubblico che privato. Le tecnologie per l’inclusione ci sono, ma servono fiducia e impegno da parte di tutti. Le professioni “storiche” (quella del centralinista e del fisioterapista) hanno ancora valore, ma oggi più che mai bisogna esplorare strade alternative e puntare su una formazione di qualità. Ai disabili visivi le potenzialità e le possibilità non mancano”.
Dopo i saluti del presidente Gilberti, a fare gli “onori di casa” è stato il presidente del Consiglio Regionale Nino Boeti, che ha portato i saluti dell’intera assemblea. Durante la mattinata è intervenuta anche l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, la quale ha sottolineato l’impegno della Regione per trovare alternative alle professioni di una volta, ampiamente soppiantate dalla tecnologia, sottolineando “l’importanza di riorganizzare servizi di inserimento delle persone disabili, partendo dalle potenzialità dei singoli da un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende per dare risposta alle migliaia di persone iscritte nelle liste speciali. Perché ciò avvenga occorre che tutti gli attori in campo siedano attorno a un tavolo e propongano soluzioni concrete in grado di ricostruire un modello che va ripensato”. La consigliera regionale Valentina Caputo ha ricordato l’impegno per una legge regionale che favorisca l’accessibilità in diversi ambiti, a cominciare dal lavoro (proprio in questi giorni è calendarizzata la discussione in aula) e ha ribadito l’importanza delle associazioni nel loro ruolo di “ponte” tra cittadini e istituzioni.
A livello normativo, “l’Italia avrebbe ottime leggi, guardate con interesse anche a livello europeo. Il problema è che in molti casi i testi rimangono lettera morta”. Questo il pensiero dell’avvocato Marco Pronello, persona non vedente iscritta all’UICI, esperto in diritto e disabilità, uno tra i primi relatori a prendere la parola durante il convegno. Il riferimento è, in particolare, alla legge 68/1999, una sorta di pietra miliare nel percorso di integrazione. “Superando le vecchie ‘gabbie occupazionali’, il testo ha introdotto il principio del collocamento mirato”. L’inserimento lavorativo non è più visto semplicemente come un obbligo da parte delle aziende. Per la prima volta, viene riconosciuto il diritto della persona disabile a costruirsi, con libertà, una carriera professionale, in base alle sue risorse e alle sue inclinazioni (quindi anche al di fuori dei lavori “tradizionali” del centralinista e fisioterapista). Una conquista preziosa, “ma spesso ancora poco compresa e poco sfruttata. La legge 68/1999 avrà davvero dato i suoi frutti quando le persone con disabilità visiva occuperanno posizioni dirigenziali all’interno della pubblica amministrazione. E magari qualcuno sarà ai vertici di una grande azienda”.
Per un buon inserimento lavorativo servono, prima di tutto, basi solide. Bisogna investire sulla formazione. Fondamentale, quindi, il coinvolgimento delle università. L’ateneo torinese, in particolare, si è distinto per alcuni progetti inclusivi: “da tempo lavoriamo sull’accessibilità dei contenuti, sulla formazione di studenti e docenti, anche attraverso l’adozione di specifiche linee guida, e sulla creazione di percorsi che seguano i giovani anche dopo la laurea” ha sottolineato la professoressa Marisa Pavone, delegata del rettore per la disabilità. Particolarmente interessante l’esperienza maturata all’interno del dipartimento di matematica, dove, lavorando su software e altre tecnologie per l’inclusione, si sono raggiunti eccellenti risultati, consentendo anche a persone con disabilità visiva di accedere a testi contenenti formule, grafici e tabelle. Tutto questo – come ha raccontato la professoressa Anna Capietto, docente di matematica – rende più accessibili le discipline scientifiche (che fino a pochi anni fa parevano precluse alle persone con disabilità visiva), ma ha anche sviluppi molto interessanti sul piano occupazionale. Da qualche tempo questo prezioso lavoro ha trovato una “casa”, un luogo fisico in cui esprimersi: è il laboratorio “Sergio Polin”, che si trova all’interno del dipartimento di matematica e che opera per favorire il coinvolgimento degli studenti disabili.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alle esperienze di persone con disabilità visiva che hanno sperimentato percorsi innovativi e che grazie a questi hanno potuto inserirsi con successo in aziende pubbliche e private. Oggi esistono realtà che facilitano questo processo virtuoso. È il caso di Abile Job, società che lavora per far incontrare le risorse dei lavoratori disabili con le richieste delle aziende. “La sfida è proprio questa: mettere le aziende nella condizione di superare diffidenza e dubbi, dettati quasi sempre dalla scarsa conoscenza o consapevolezza delle necessità delle persone disabili e degli strumenti a loro disposizione. – ha spiegato l’amministratore delegato Renzo Marcato -. Superando i preconcetti da una parte e le vecchie logiche assistenzialiste dall’altra, cerchiamo di partire dalle richieste aziendali e proporre profili coerenti. E i casi di successo non mancano”. Tra i tanti, sono stati illustrati alcuni inserimenti di persone cieche e ipovedenti in grandi aziende come Unicredit e Reale Mutua Assicurazioni o in organismi pubblici come l’Agenzia delle Entrate. Storie diverse, accomunate però da alcune caratteristiche: una grande forza di volontà e un costante impegno da parte delle persone disabili, un atteggiamento di ascolto e disponibilità da parte delle aziende, l’uso sistematico della tecnologia come possibilità di integrazione.
I lavori sono stati moderati dal presidente di UICI Torino, l’avvocato Franco Lepore.

Foto panoramica scattata durante il Convegno

Foto panoramica scattata durante il Convegno

Foto di Franco Lepore e Gianna Pentenero durante il Convegno

Foto di Franco Lepore e Gianna Pentenero durante il Convegno

Adriano Gilberti durante un'intervista dopo il Convegno

Adriano Gilberti durante un’intervista dopo il Convegno

Piemonte – Convegno: “L’inserimento lavorativo dei disabili visivi: norme, potenzialità, esperienze e opportunità”

venerdì 25 gennaio 2019
Palazzo Lascaris, Sala Viglione
via Alfieri, 15 – Torino

In tempi difficili, segnati da una generale crisi del mercato del lavoro, garantire un futuro occupazionale alle persone con disabilità non è affatto semplice. L’assunzione di un disabile è ancora vissuta dalle aziende come un obbligo di legge da assolvere. È ancora opinione diffusa che il lavoratore con disabilità sia scarsamente produttivo, da seguire costantemente, tutelato da Associazioni e Sindacati sempre pronti e agguerriti in sua difesa. Inoltre le aziende e i lavoratori con disabilità denunciano di non avere figure di riferimento competenti a cui rivolgersi in caso di bisogno. Tutto questo evidenzia quanto sia ancora lontana una diffusa cultura inclusiva da parte del mondo del lavoro.
Le nuove tecnologie e l’innalzamento del livello di studio consentono alle persone con disabilità visiva di avere grandi potenzialità. Oggi un lavoratore cieco o ipovedente può svolgere diverse mansioni all’interno delle aziende e può ricoprire anche ruoli dirigenziali e direttivi.
Con questo convegno vogliamo promuovere la conoscenza delle principali norme nazionali e regionali che trattano l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva. Nel contempo vogliamo condividere buone prassi al fine di facilitarne il collocamento lavorativo. Molte aziende non sono pienamente a conoscenza delle potenzialità di un disabile visivo e non conoscono gli strumenti idonei per rendere accessibile una postazione di lavoro. Sarebbe quindi auspicabile stimolare il raccordo con i vari soggetti che si occupano di collocamento mirato. È quanto mai opportuno creare una rete tra istituzioni, università, aziende, sindacati e associazioni, in modo da conciliare il diritto all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità con le esigenze di efficienza e produttività delle imprese.
Questo è effettivamente un modo nuovo per rapportarsi alle aziende, per rispettare lo spirito della legge, fondato sul principio dell’inserimento mirato e non dell’obbligo, e per realizzare politiche attive più efficaci per le persone con disabilità.
Siamo fermamente convinti che una persona con disabilità, se messa nelle giuste condizioni, può lavorare al pari degli altri colleghi e può essere una risorsa per le aziende ed in generale per la società.

PROGRAMMA
ore 9.00 Accoglienza dei partecipanti

ore 9.15 Presentazione dei lavori

ore 9.30 Saluto delle autorità
Nino Boeti – Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte
Gianna Pentenero – Assessore al lavoro della Regione Piemonte
Adriano Gilberti – Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti del Piemonte

ore 9.40 La normativa di riferimento per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
Marco Pronello – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

ore 10.00 La formazione universitaria accessibile
Marisa Pavone e Anna Capietto – Università degli Studi di Torino

ore 10.20 Procedure per l’inserimento lavorativo dei disabili visivi in Piemonte
Claudio Spadon – Agenzia Piemonte Lavoro

ore 10.40 La condizione lavorativa del disabile visivo in azienda e le nuove opportunità lavorative
Valter Calò – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

ore 11.00 Pausa lavori

ore 11.20 L’importanza di una consulenza specifica e di qualità per le aziende
Renzo Marcato – Amministratore Delegato Abile Job

ore 11.40 Il Disability Manager per le aziende
Francesca Bonsi Magnoni – Disability Manager Unicredit

ore 12.00 La riconversione dei centralinisti telefonici non vedenti e il progetto Con_Tatto
Anna Nicolò e Maria Teresa Insalaco – Agenzia delle Entrate

ore 12.15 Il percorso di Reale Mutua
Ester Tornavacca – Reale Mutua

ore 12.30 Dibattito

ore 13.00 Chiusura dei lavori
Moderatore: Franco Lepore – Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Torino

Per ulteriori informazioni:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Consiglio Regionale del Piemonte
tel. 011 56 27 870
segreteria@uicpiemonte.it
www.uicpiemonte.it

Assunzioni nel settore pubblico (GU 100,101 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami)

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 1 posto di “collaboratore amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno, cat. giuridica B3, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE in quanto il bando ha incluso di diritto la partecipazione a concorrere anche ai privi della vista e ai sordomuti in precedenza esclusi.
(rif. GU n. 100 del 18-01-2019)
Sede di lavoro: Istituto degli Innocenti di Firenze
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– diploma di maturità;
– conoscenza di una lingua straniera tra l’inglese o il francese;
– conoscenza base delle apparecchiature informatiche più diffuse;
Il bando è consultabile alla pagina www.istitutodeglinnocenti.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
– per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Istituto degli Innocenti – Piazza SS Annunziata n. 12 – 50122 Firenze.
Sulla busta i candidati dovranno riportare la seguente dicitura: “Concorso pubblico per esami per l’assunzione riservata ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 98 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” di n. 1 unità di personale a tempo indeterminato e pieno con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” Categoria giuridica B3 CCNL del personale non dirigente del comparto funzioni locali”.
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Istituto medesimo;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: istitutodeglinnocenti@pec.it.
Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura “Concorso pubblico per esami per l’assunzione riservata ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 98 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” di n. 1 unità di personale a tempo indeterminato e pieno con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” Categoria giuridica B3 CCNL del personale non dirigente del comparto funzioni locali”.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato. I documenti dovranno essere prodotti in un unico file formato PDF.
Scadenza: 17 gennaio 2019.
Informazioni utili: presso il Servizio Risorse Umane (tel. 055/2037367-368).

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 2 posti di “assistente amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 e 18 della legge 68/1999
(rif. GU n. 100 del 18-12-2018)
Sede di lavoro: Istituto Oncologico Veneto di Padova
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99 (specificare il Centro per l’Impiego presso il quale si è iscritti);
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
Il bando è consultabile alla pagina www.ioveneto.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://ioveneto.iscrizioneconcorsi.it.
Scadenza: 17 gennaio 2019.
Informazioni utili: presso il Servizio Risorse Umane e Affari Generali (tel. 049/8215648).

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 2 posti di “coadiutore amministrativo senior”, a tempo indeterminato e pieno, cat. BS, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 100 del 18-12-2018)
Sede di lavoro: Istituto Oncologico Veneto di Padova
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99 (specificare il Centro per l’Impiego presso il quale si è iscritti);
– titolo di istruzione secondaria di primo grado;
– attestato di superamento di 2 anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Il bando è consultabile alla pagina www.ioveneto.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://ioveneto.iscrizioneconcorsi.it.
Scadenza: 17 gennaio 2019.
Informazioni utili: presso il Servizio Risorse Umane (tel. 049/8215648 oppure all’indirizzo e-mail: concorsi@iov.veneto.it).

Tipologia di richiesta: Avviamento a selezione per il reclutamento a tempo indeterminato di n. 6 unità di personale da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 101 del 21-12-2018)
Sede di lavoro: Ministero dell’Economia e Finanze di Bari
Modalità di avviamento: Avviso di selezione. NOTA BENE: i soggetti interessati non dovranno inoltrare diretta domanda di partecipazione al suddetto Ministero, ma rivolgersi al competente Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca – Ufficio politiche del lavoro, chiedendo, nel dettaglio, i termini dell’avviso di selezione.
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso il Servizio per il Collocamento Mirato.

Tipologia di richiesta: Corso-concorso pubblico per N. 1 posto di “istruttore amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno, cat. C, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999
(rif. GU n. 101 del 21-12-2018)
Sede di lavoro: Comune di Cuneo
Requisiti richiesti:
– essere iscritti negli elenchi di cui la legge n. 68/99;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
Il bando è consultabile alla pagina www.comune.cuneo.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
– per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Cuneo – Ufficio Protocollo – Via Roma n. 28 – 12100 Cuneo;
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune medesimo;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comune.cuneo@legalmail.it
Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al corso-concorso pubblico per “Istruttore amministrativo” – procedura riservata – presso il Comune di Cuneo”.
I documenti dovranno essere prodotti in formato PDF.
Scadenza: 20 gennaio 2019.
Informazioni utili: presso il Servizio Personale – Ufficio Assunzioni (tel. 0171/444234-233-378).

Collocamento mirato Regione Lazio: Assunzioni disabili enti pubblici e aziende private su Roma e Provincia – legge 68/1999

Tipologia di richiesta: Avviso pubblico- Inserimento lavorativo per l’Anno 2018 per l’avviamento al lavoro di personale disabile, riservato esclusivamente a coloro che alla data del 27/12/2018, sono presenti negli elenchi legge 68/1999 tenuti da uno dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio (quindi, potranno partecipare tutti gli iscritti alle liste di cui all’art. 8 della legge 68/1999 presso uno dei Centri per l’Impiego sul territorio della Regione Lazio).
La responsabilità istruttoria dell’Avviso (ricezione delle domande, predisposizione della graduatoria e avviamento al lavoro) è in capo all’Ufficio S.I.L.D- Centro per l’Impiego della Città Metropolitana di Roma, in Via Raimondo Scintu n. 106.
Fonte amministrativa: Regione Lazio, Determinazione 17/12/2018, n. G16515 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio N. 104, Supplemento n. 1, 27/12/2018)
Sedi di lavoro: Allegato B dell’Avviso (di seguito testualmente riportato)
Modalità di avviamento: A domanda dell’interessato, tramite procedura telematica, che è tenuto ad inserire on-line la propria candidatura all’indirizzo www.regione.lazio.it/avvisolegge68, già attivo.
Abilitato alla consegna cartacea brevi manu della domanda di partecipazione- che, si ricorda, è in ogni caso alternativa a quella telematica- è solo l’Ufficio S.I.L.D- Centro per l’Impiego della Città Metropolitana di Roma, in Via Raimondo Scintu n. 106, I° piano, a partire dal prossimo lunedì 14 gennaio (quindi, gli interessati all’avviamento al lavoro, residenti in altre Province del Lazio, non potranno consegnare domande cartacee presso i rispettivi CPI; essi dovranno, o recarsi direttamente a Roma per consegnare in cartaceo la propria candidatura, oppure- soluzione consigliata, a nostro avviso- collegarsi alla pagina all’indirizzo www.regione.lazio.it/avvisolegge68 e procedere comodamente da casa).
Nota Bene: Non saranno prese in considerazione le domande spedite a mezzo telegramma, fax, posta ordinaria, posta raccomandata, posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC).
Verrà stilata, dal S.I.L.D. di Roma, una apposita graduatoria (entro il 29/03/2019), limitata solo a coloro che aderiranno all’Avviso. Chi non presenterà la domanda di partecipazione- telematicamente o in cartaceo presso l’Ufficio S.I.L.D. di Roma- non verrà preso in considerazione per l’avviamento al lavoro in uno dei posti di cui all’Allegato B (riportato in calce), sebbene risulti regolarmente iscritto alle liste della legge 68/1999.
Dovrà essere inviata una sola, generica, domanda di partecipazione (già i campi da compilare sono prefissati nel form messo a diposizione dalla Regione Lazio). Nel caso di trasmissione di più domande di partecipazione, verrà ritenuta valida esclusivamente l’ultima temporalmente inviata, al quale verrà assegnato un Numero di protocollo. Non è possibile, altresì, modificare una domanda già inviata; qualora si rendesse necessaria la modifica di una domanda già inviata, ad esempio per l’inserimento di ulteriori dati, sarà necessario ripetere la procedura di partecipazione, che annullerà, sostituendola integralmente, quella prima effettuata, con la generazione di un nuovo Numero di Protocollo.
Scadenza: Giovedì 31 gennaio 2019, entro le ore 12,30, a pena di esclusione.
Requisiti richiesti, in possesso al 27 dicembre 2018:
– iscrizione in uno degli elenchi legge 68/1999 dei CPI della Regione Lazio (Nota bene: non è richiesta la residenza nella Regione Lazio, ma semplicemente l’iscrizione in uno dei Centri per l’impiego della Regione Lazio)
Fonte normativa: art. 8, comma 1, legge 68/1999, così come modificato dall’art. 7, comma 1, lett. a) del D.lgs 151 del 14/09/2015: “Le persone….., che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivono nell’apposito elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato nel cui ambito territoriale si trova la residenza dell’interessato, il quale può, comunque, iscriversi nell’elenco di altro servizio nel territorio dello Stato, previa cancellazione dall’elenco in cui era precedentemente iscritto….”
– un’età anagrafica compresa tra i 18 anni (16 anni per le aziende private) e l’età pensionabile;
– documento di identità, in corso di validità (Nota bene: la domanda di partecipazione presentata senza copia del documento di identità è da considerarsi nulla);
– verbale di invalidità o di cecità civile (per i non vedenti, in assenza del verbale d’invalidità, verrà considerata, ai fini dell’individuazione, la percentuale d’invalidità tabellata al Decreto ministeriale della Sanità 5 febbraio 1992);
– copia della relazione conclusiva ai sensi della L. 68/99 e ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DPCM 13/01/2000 o, se non ancora in possesso, copia della richiesta inoltrata per via telematica all’INPS, territorialmente competente;
– dichiarazione reddituale (730, certificazione UNICA), in autocertificazione;
– stato di famiglia, anche in autocertificazione.
Informazioni utili: per telefono al Numero Verde della Regione Lazio 800.818282; per e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Regione Lazio: callcenterimpiego@regione.lazio.it
Anche il Consiglio Regionale Uici Lazio e l’Ufficio Lavoro e Previdenza PN Uici, collaborando con gli Uffici pubblici per il Collocamento mirato, si rendono disponibili a fornire, a chiunque fosse interessato, tutte le informazioni del caso: Per l’Uici Lazio tel. 06/86391117; per l’Uici Presidenza Nazionale Tel. 06/69988331.

Allegato B:
ELENCO POSTI DI LAVORO DISPONIBILI PRESSO DATORI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI
Nota Bene: Deve essere presentata una sola, generica, domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico riservato alle persone con disabilità di cui all’art. 1 comma 1 della L. 68/99 e ss.mm.ii., telematicamente alla pagina www.regione.lazio.it/avvisolegge68 o a mano all’Ufficio S.I.L.D. di Roma Città Metropolitana.

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BIOPHARMA SRL ROMA, Via delle Gerbere 20/22, N. 1 posto per IMPIEGATO Specialista reparto assicurazione qualità – Laurea in Chimica e tecnologie sostenibili o in ambito farmaceutico – tempo pieno e indeterminato – turni non notturni

COMUE DI ALBANO LAZIALE, Piazza della Costituente 1, ALBANO LAZIALE (RM), N. 1 posto per OPERATORE AMMINISTRATIVO Licenza media, patente ECDL – Tempo pieno e indeterminato

COMUNE DI ANZIO, Piazza Cesare Battisti 25, 00042 ANZIO (RM), N. 2 posti per ECUTORE AMMINISTRATIVO Licenza media, patente ECDL – Tempo pieno e indeterminato

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ERGIFE SPA, Via Aurelia 619, ROMA, N. 2 posti per OPERAIO Facchino ai saloni Part-time 24 h. – Turni su 5/6 giorni compresi festivi, domenicali e notturni – Raggiungibile con mezzi pubblici

FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI, Via R. Bacone 6 00197 ROMA, N. 1 posto per IMPIEGATO Tecnico delle pubbliche relazioni (face to face c/o Centri commerciali, in strada e/o eventi a sostegno dei progetti della Fondazione) – Buona capacità relazionale e conoscenza di inglese e francese – No turni – Raggiungibile con mezzi pubblici

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, Viale Regina Elena 299, 00161 ROMA, N. 5 posti per OPERATORE TECNICO Licenza media – Tempo pieno e indeterminato

MINISTERO AFFARI ESTERI, Piazzale della Farnesina 1, 00135 ROMA, N. 11 posti per OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE Buona conoscenza lingua inglese, conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e disponibilità di recarsi all’estero Licenza media – Tempo pieno e indeterminato

MINISTERO DELL’AMBIENTE, Via Cristoforo Colombo 44, 00154 ROMA, N. 3 posti per ADDETTO AI SERVIZI AMMINISTRATIVI

MINISTERO DELL’INTERNO, Piazza del Viminale 1, 00184 ROMA, N. 2 posti per OPERATORE AMMINISTRATIVO Licenza media – Tempo pieno e indeterminato

MINISTERO DELL’INTERNO, Piazza del Viminale 1, 00184 ROMA, N. 2 posti per AUSILIARIO Licenza media – Tempo pieno e indeterminato

OSTERIA COPPELLE SRL, Piazza delle Coppelle 54, ROMA, N. 1 posto per CAMERIERE
Diploma – Part-time 21 ore – Presenza di turni – Raggiungibile con mezzi pubblici

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, Via della Mercede 96, 00184 ROMA, N. 21 posti per ADDETTO AI SERVIZI INTERNI Licenza media, patente ECDL o attestato di qualifica professionale attinente al profilo richiesto Tempo pieno e indeterminato

ROCCO FORTE & FAMILY, Via del Babuino 9, ROMA, N. 1 posto per OPERAIO Facchino ai piani Diploma di scuola alberghiera – Turni su 5/6 giorni compresi festivi, domenicali e notturni – Full-time 40 ore – Raggiungibile con mezzi pubblici

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USL ROMA 3, Via Casal Bernocchi 73, 00125 ROMA, N. 1 posto per COADIUTORE AMMINISTRATIVO Licenza media e patente ECDL- Tempo pieno e indeterminato

VILLA PINCIANA SRL (HOTEL BLED, Via Santa Croce in Gerusalemme 40, ROMA- HOTEL TORINO, Via Principe Amedeo 8, ROMA – HOTEL ELISEO, Via di Porta Pinciana, ROMA) N. 30 posti per FACCHINO AI PIANI Pulizia ordinaria e straordinaria delle camere, pulizia luoghi comuni, rifornimento frigobar e trasporto bagagli – titolo di studio non richiesto – tempo pieno e indeterminato 6:40 ore per 6 giorni a settimana – turni non notturni

VILLA PINCIANA SRL (HOTEL PACE ELVEZIA, Via IV Novembre 104, ROMA – HOTEL HERMITAGE, Via E. Vajana 12/18, ROMA), N. 2 posti per CAMERIERE ai piani (pulizia ordinaria delle camere) – titolo di studio non richiesto – tempo pieno e indeterminato 6:40 ore per 6 giorni a settimana – no turni

VILLA PINCIANA SRL (HOTEL BLED, Via Santa Croce in Gerusalemme 40, ROMA- HOTEL VIMINALE, Via Cesare Balbo 31, ROMA), N. 2 posti per PORTIERE DI NOTTE Check-in e check-out, gestione prenotazioni, fatturazione, pagamenti e assistenza clienti – Diploma di scuola media superiore e conoscenza lingua inglese – tempo pieno e indeterminato 8 ore su 5 giorni settimanali dalle h 23:00 alle h 07:00 – turni

“Istruzione, formazione e lavoro”: Un’idea che diventa progetto, un progetto che si trasforma in azione, di Marilena Chiacchiari

Il giorno 30 novembre ultimo scorso ho partecipato al convegno dal titolo: “ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO UN APPROCCIO INTEGRATO PER VINCERE LA SFIDA DELL’OCCUPAZIONE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”; convegno svoltosi presso l’istituto dei ciechi di Milano in via vivaio 7.
Il convegno si è contraddistinto, rispetto ad iniziative analoghe alle quali ho partecipato negli anni, per elevato e diversificato numero di tematiche trattate, per l’elevato spessore delle relazioni e dei workshops prodotti, nonché l’elevata professionalità e le acclarate competenze del moderatore/conduttore del convegno stesso, il Dott. Franco Lisi, direttore scientifico dell’istituzione che ha ospitato l’evento.
Come annunciato dal titolo e come spiegato e dichiarato da alcuni relatori, questo convegno è stato organizzato e celebrato quale atto conclusivo di un percorso formativo concepito ed attuato dall’istituto dei ciechi di Milano in collaborazione con la regione Lombardia e la struttura regionale lombarda dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, altri enti locali ed altri partners; un percorso formativo dipanatosi in un triennio, dal 2016 al 2018, denominato “Lombardia plus”.
Sono stati dunque presentati i risultati ottenuti in tre anni di attività, non perché gli stessi costituiscano la tappa finale e conclusiva di un progetto, bensì perché tali risultati possano rappresentare un patrimonio di conoscenze e di approccio a future edizioni di “Lombardia plus”; edizioni future peraltro già annunciate ufficialmente dai dirigenti politici e dai funzionari che per conto della regione Lombardia hanno presenziato alla manifestazione.
Originalità di contributi proposti durante la giornata di lavori, perché originale è stato l’approccio degli ideatori di questo progetto ad ampio respiro nel quale sono state utilizzate competenze diverse per formare l’individuo, cieco e/od ipovedente considerato in tutta la sua complessità di persona con un proprio carattere, attitudini specifiche psicologiche ed umane, indipendenza ed autonomia personale, mobilità ed orientamento dentro e fuori la sede lavorativa presso la quale quasi tutti gli allievi hanno trovato collocamento o comunque hanno svolto stages formativi.
Citando dall’invito: “Tanti relatori e molte tematiche trattate, concorreranno alla composizione di un parterre ricco e denso di contenuti nella consapevolezza e nella convinzione che, mai come oggi, ragionare di inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità, implica la convergenza di svariate competenze e abilità sviluppate nelle diverse fasi della vita dell’individuo.
Si apriranno finestre sull’importanza dell’istruzione di base, della formazione professionale mirata, dell’autonomia e indipendenza, della normativa, ma soprattutto, vi sarà la partecipazione di importanti aziende che si sono contraddistinte come virtuose e altre aziende che intendono conoscere per comprendere.”
E ancora: ma soprattutto la possibilità, “per persone con disabilità visiva, di sostenere colloqui con aziende che si sono rese disponibili a iniziare un percorso di inserimento”dell’allievo cieco ed ipovedente, in fase di formazione, si sono curati minuziosamente persino aspetti personali quali: la capacità d’interazione con gli altri e soprattutto con il team aziendale del quale il futuro lavoratore cieco ed ipovedente farà parte; autostima e capacità di adattamento ad un mondo del lavoro e a mansioni operative in continua evoluzione, in continuo mutamento.
Ampio spazio è stato altresì riservato alla tecnologia assistiva, all’accessibilità delle piattaforme informatiche con la convinzione, giusta a parer mio, che maggiore accessibilità significa maggiore e migliore produttività e organizzazione del lavoro.
Diverse aziende quali Banca d’Italia, Inps, Banca Unicredit, DHL ed altre hanno portato la loro testimonianza; hanno illustrato come l’innesto di risorse umane con disabilità visiva nel loro ciclo produttivo ha comportato certamente cambiamenti nell’organizzazione del lavoro; ma tali cambiamenti hanno anche portato benefici innegabili dei quali sia i lavoratori che l’azienda hanno potuto giovarsi. infine, nel pomeriggio, si sono svolti workshops monotematici di approfondimento, nei quali la concretezza è stata la parola d’ordine, l’imperativo al quale obbedire: dei workshops proposti credo vadano sottolineati e segnalati quello relativo all’istruzione, nonché quello nel quale sono stati simulati colloqui di lavoro e compilazione di curricula vitae che i candidati presentano agli uffici per la gestione delle risorse umane e alle agenzie esterne alle aziende che si occupano di selezione del personale.
Convegno dunque condotto dal Dott. Lisi con competenza e professionalità: ogni relazione è stata introdotta e alla fine commentata dal moderatore cogliendone gli aspetti più salienti e qualificanti; un convegno nel quale è stata bandita la retorica a favore di una concretezza convincente e costruttiva.
Un’esperienza, a mio giudizio, di altissimo valore formativo ed informativo. desidero ringraziare per l’organizzazione di questo evento i dirigenti dell’istituto dei ciechi di Milano: dal Dott. Lisi al commissario Rodolfo Masto, nonché tutto il team che ha contribuito in maniera determinante all’eccellente riuscita sia del progetto che del convegno stesso; desidero altresì ringraziare la dirigenza UICI Lombarda ed in primo luogo il presidente del consiglio regionale UICI, Nicola Stilla che ha sostenuto con convinzione e tenacia la realizzazione del progetto Lombardia plus e del convegno conclusivo.

Assunzioni nel settore pubblico (GU 94 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami)

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 1 posto di “istruttore amministrativo”, a tempo pieno ed indeterminato, categoria C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 94 del 27-11-2018)
Sede di lavoro: Comune di Manziana (RM)
Requisiti richiesti:
– diploma di maturità
Il bando è consultabile alla pagina www.comune.manziana.rm.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata al Responsabile dell’Area Finanziaria del Comune di Manziana – Largo G. Fara n. 1 – 00066 Roma.
Sulla retro della busta i candidati dovranno apporre il proprio nome, cognome ed indirizzo ed indicare la Selezione alla quale intendono partecipare.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il termine di scadenza;
– a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune medesimo;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: info.comunemanziana@pec.it.
La domanda dovrà pervenire entro il termine prefissato.
Scadenza: 27 dicembre 2018