U.I.C.I. Abruzzo – Corso per “Centralinista telefonico addetto all’Urp per non vedenti ed ipovedenti”

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale d’Abruzzo (previa assegnazione da parte della regione Giunta Regione Abruzzo) istituisce un corso della durata complessiva di 990 ore, articolato in 25 ore settimanali (5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì), limitato a un numero massimo di 35 allievi, per l’acquisizione della qualifica di “Centralinista telefonico addetto all’Urp per non vedenti ed ipovedenti”, con periodo di svolgimento Settembre 2023/Giugno 2024.

Di seguito il pdf del Bando completo:

Bando Corso di formazione 2023.24.pdf

Pubblicato il 08/08/2023.

Avviso della Regione Lazio per l’avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti settore pubblico, anno 2023

Autore: Paolo Weber

L’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Merito della Regione Lazio, in relazione all’oggetto, in seguito a segnalazione della nostra presidenza regionale UICI, si precisa che:

come indicato nell’Avviso, l’elenco finale delle posizioni disponibili sarà pubblicato contestualmente alle graduatorie definitive.

Gli uffici hanno optato per questa modalità, poiché numerose pubbliche amministrazioni cui afferiscono le occasioni di lavoro non hanno dato formale riscontro, così come prevede la legge n.113/85, alle reiterate richieste, formulate dalla nostra amministrazione, di precisare le specifiche sedi di lavoro e l’eventuale presenza di barriere architettoniche o vincoli.

Pertanto, stante la scarsa celerità degli enti cui competono gli inserimenti dei centralinisti, si è preferito dar comunque avvio alla procedura, piuttosto che condizionare la partenza del procedimento ai riscontri suddetti.

Dal punto di vista operativo, contestualmente allo svolgimento della procedura di raccolta delle domande di partecipazione, l’ufficio SILD di Roma solleciterà gli enti alle precisazioni sopra indicate, nonché alla rilevazione di eventuali altre occasioni di lavoro.

Rimarrà ovviamente ferma, come indicato nell’Avviso, la possibilità di scegliere le posizioni disponibili in base al posizionamento nella graduatoria definitiva.

Paolo Weber

Direttore Agenzia Spazio lavoro

Pubblicato il 21/07/2023.

Legge n. 113/1985. Avviso della Regione Lazio per l’avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti settore pubblico, anno 2023

Si informa che la Regione Lazio ha pubblicato l’avviso per il collocamento al lavoro dei centralinisti non vedenti ai sensi della legge n. 113/1985 e ss.mm.ii., presso i datori di lavoro pubblici (giusto Atto n. G08229 del 13/06/2023), rivolto a coloro che alla data del 14 giugno 2023:

1. siano iscritti nell’elenco dei centralinisti non vedenti, tenuto dall’Ufficio Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma (SILD), competente per l’ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma);

2. abbiano un’età non inferiore ai 18 anni.

3. siano cittadini italiani o di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o di Paesi terzi, purché si tratti di cittadini che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

4. siano in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego;

5. siano in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, D. Lgs. n. 165/2001.

La domanda di partecipazione, da redigere secondo il fac-simile (vedi AllegatoA-Domanda-partecipazione, consultabile alla pagina http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6636), può essere già inoltrata all’Ufficio SILD di Roma e dovrà, in ogni caso, pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 3 luglio 2023, utilizzando una delle due modalità:

– via email all’indirizzo: avviso.centralinistinonvedenti@regione.lazio.it

Nell’oggetto della mail devono essere indicate le generalità del partecipante (nome e cognome) e la dicitura “Domanda di partecipazione Avviso Centralinisti non vedenti anno 2023”. Si consiglia di inviare la mail attraverso un provider che dia la possibilità di ricevere la conferma di recapito, poiché in caso di mancata ricezione o altra contestazione, farà fede la ricevuta di recapito presentata a riprova della trasmissione.

oppure, in alternativa

– consegnata personalmente presso il CPI di Roma Cinecittà, Ufficio SILD, Via Raimondo Scintu n. 106, 1° piano, stanza n. 108, in plico chiuso recante la dicitura “Domanda di partecipazione Avviso Centralinisti non vedenti anno 2023” e le generalità del mittente (nome e cognome).

Nota bene: Non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diverse da quelle suindicate o spedite a mezzo raccomandata, telegramma, fax, o altri indirizzi mail oppure pervenute prima o dopo i termini indicati.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione sia alla domanda di partecipazione, che dovrà essere compilata, firmata dal candidato (la firma deve essere olografa, cioè apposta a mano) e salvata in PDF, sia ai documenti da allegare, e in particolare:

A) copia di un documento di identità in corso di validità in formato PDF;

B) copia del verbale di invalidità relativo agli eventuali carichi familiari;

C) permesso di soggiorno (obbligatorio solo per i cittadini non comunitari)

Unitamente alla graduatoria definitiva con relativo ordine di convocazione dei candidati ammessi, verranno pubblicati dall’Ufficio SILD di Roma anche l’elenco finale dei posti disponibili. Si anticipa sin da ora che gli avviamenti avverranno secondo il seguente ordine:

– il primo classificato della graduatoria potrà scegliere tra tutti i posti di lavoro disponibili;

– il secondo classificato della graduatoria potrà scegliere tra tutti i posti di lavoro disponibili, con esclusione di quello scelto dal candidato primo classificato;

– il terzo classificato potrà scegliere tra il novero dei posti residui, con esclusione di quei posti già assegnati ai candidati classificati prima di lui e così di seguito ciascun singolo candidato potrà indicare la propria preferenza di avviamento tra tutti i posti ancora disponibili, dedotti, pertanto, tutti i posti che siano già stati scelti dai candidati classificatisi prima di lui.

Qualora il candidato risulti assente ingiustificato alla convocazione sarà escluso da tutte le opportunità di lavoro di cui all’avviso atto n. G08229 del 13/06/2023.

Per ogni maggiore informazione, gli Uffici regionali UICI del Lazio sono a disposizione: uiclazio@uici.it e Tel. 06/55135033.

Gli allegati citati:

1. Avviso di avviamento al lavoro (Regione Lazio, atto n. G08229 del 13/06/2023);

2. AllegatoA-Domanda-partecipazione

sono consultabili alla pagina: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=6636

U.I.C.I. Sicilia – Un successo gli esami finali per centralinisti a Catania

“Vi auguro di trovare subito un lavoro, così potrete dimostrare che siamo capaci nonostante le disabilità visive”. Lo ha detto Maria Francesca Oliveri, presidente facente funzioni del Consiglio regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, nel festeggiare, alla fine della scorsa settimana, nella sede dell’Irifor di Catania, i dieci partecipanti ai corsi per acquisire la qualifica di Centralinisti telefonici su sistemi informatici, che sono stati tutti promossi.

I test – una prova scritta e una orale – si sono svolti nella sede dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e Riabilitazione dell’Uici.

La commissione esaminatrice – nominata con decreto di Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana – era presieduta da Francesca Venanzio presidente, con membri interni Giuseppe Romeo e Concettina Maria Rita Torrisi.

“Per noi – ha spiegato Maria Francesca Oliveri – si tratta di un grande successo. Grazie alla Regione Siciliana abbiamo raggiunto un traguardo davvero importante. E speriamo di bissarlo il 27 giugno, quando a essere sottoposti all’esame saranno altri dodici disabili visivi che hanno seguito i corsi dell’Irifor di Palermo. Così tutti, grazie alla norma approvata nel marzo del 2022 dall’Assemblea regionale siciliana, potranno essere assunti come Centralinisti telefonici su sistemi informatici, facendo compiere a ciechi e ipovedenti un grande passo in avanti. Non solo per l’autonomia e la dignità ma anche per accrescere il contributo che i disabili visivi possono dare alla Società, perché hanno le competenze per svolgere un proficuo lavoro”.

La riforma siciliana, come ha spiegato il segretario del Consiglio regionale dell’Uici, Giorgio Silvestro, ha dato per la prima volta esecuzione a un decreto del Ministero del Lavoro del gennaio del 2000, con cui il collocamento obbligatorio era stato esteso a nuove figure professionali. Così oggi, in Sicilia, il centralinista con disabilità visive può essere utilizzato anche come “operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico”, per “la gestione e l’utilizzo di banche dati” nonché per “i servizi di telemarketing e di telesoccorso”.

Per prepararsi a questi compiti – e all’esame – i partecipanti hanno seguito dei corsi organizzati dall’Irifor a seguito dell’Avviso 30 della Regione siciliana.

Gli allievi, tutti tra i 18 e i 40 anni, hanno seguito un programma didattico della durata di mille ore improntato alle più moderne e sofisticate tecnologie informatiche e digitali, con approfondimenti riguardanti la lingua inglese, il turismo e le tecniche di comunicazione sociale.

Il prossimo appuntamento è dunque per martedì 27 giugno a Palermo, dove la commissione sarà presieduta da Antonino Vannini, con membri interni Sergio Rappa e Giuseppe Scaccia.

“Grazie all’inserimento nel mondo del lavoro – ha concluso Maria Francesca Oliveri – i giovani disabili visivi potranno realizzare i loro sogni e i loro progetti di vita”.

Pubblicato il 21/06/2023.

U.I.C.I. Sicilia – Esami finali dei corsi Irifor per centralinisti

Si svolgeranno entro la fine di giugno nelle sedi di Palermo e Catania dell’Irifor (Istituto per la Ricerca, la Formazione e Riabilitazione) dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, gli esami finali per ventidue disabili visivi che hanno frequentato i corsi per Centralinista telefonico su sistemi informatici.

“Una volta superati gli esami – ha spiegato Maria Francesca Oliveri, presidente facente funzioni del Consiglio regionale dell’Unione – gli allievi, che hanno tra i 18 e i 40 anni, potranno essere assunti come centralinisti, secondo quanto previsto dalla modifica, approvata dall’Assemblea regionale siciliana nel marzo del 2022, della precedente legge regionale sulle norme per l’accesso al lavoro dei non vedenti. La nuova norma rappresenta un grande passo in avanti per l’autonomia e la dignità dei disabili visivi”.

Le commissioni esaminatrici (per Palermo, presidente Antonino Vannini, componenti Sergio Rappa e Giuseppe Scaccia; per Catania, Francesca Venanzio presidente, componenti Dario La Paglia e Concettina Maria Rita Torrisi) sono state nominate con decreto di Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana.

Fin dal suo insediamento, Maria Francesca Oliveri aveva inserito tra le priorità dell’azione del Consiglio regionale dell’Uici, “l’applicazione puntuale e tempestiva della Legge Regionale del 2022 sulla riforma del collocamento obbligatorio al lavoro dei centralinisti telefonici e degli altri operatori della comunicazione con disabilità visive”.

Una riforma siciliana che per la prima volta dà esecuzione a un decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del gennaio del 2000, con cui il collocamento obbligatorio era stato esteso a nuove figure professionali.

Così oggi, in Sicilia, il centralinista con disabilità visive può essere utilizzato anche come “operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico”, per “la gestione e l’utilizzo di banche dati” nonché per “i servizi di telemarketing e di telesoccorso”.

Per prepararsi a questi compiti, i partecipanti ai corsi – organizzati dall’Irifor a seguito dell’Avviso 30 della Regione siciliana – hanno seguito un programma didattico della durata di mille ore improntato alle più moderne e sofisticate tecnologie informatiche e digitali, con approfondimenti riguardanti la lingua inglese e le tecniche di comunicazione sociale.

Pubblicato il 24/05/2023.

Breve indagine smart working per centralinisti

Autore: Mario Barbuto

Su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale centralinisti, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per condurre una breve indagine conoscitiva circa il tema in oggetto.

Occorrono solo pochi minuti di tempo e attenzione per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, non solamente per il periodo della pandemia, ma anche come prospettiva di medio e lungo termine.

La pagina internet è raggiungibile al seguente indirizzo:

https://www.uiciechi.it/Questionario/centralinisti.asp

Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile l’iniziativa per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.

Grazie per il contributo. l’aiuto e il sostegno.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Pubblicato il 19/01/2022.