U.I.C.I. Molise – Visita al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia

Autore: Gaetano Accardo

Domenica 29 Ottobre 2023 si è tenuta una bellissima visita al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia. Abbiamo avuto la possibilità di fare un fantastico excursus storico sulle origini della nostra specie, la guida Cristina ci ha condotto nella sezione dedicata all’evoluzione dell’Homo, costituita da pannelli che riproducono, in successione, le principali fasi di evoluzione biologica e culturale dell’uomo.

Il percorso è stato corredato per l’occasione da una serie di riproduzioni di crani appartenuti ai vari ominidi che abbiamo avuto la possibilità di toccare al fine di notare ogni cambiamento osseo avvenuto fino all’attuale struttura cranica, l’allestimento è stato curato dall’associazione Me.MoCantieriCulturali che ha allestito una visita ad hoc, c’è stata anche la possibilità di toccare con mano tanti piccoli dettagli che i nostri “avi” usavano per cacciare come ad esempio scaglie di selce antesignani dei nostri attuali coltelli.

Il Museo nasce per accogliere gli ingenti reperti rinvenuti nel sito “Isernia La Pineta”, giacimento preistorico del Paleolitico. Si tratta di uno dei più ricchi e importanti paleosuoli scoperti nel continente europeo, con una superficie archeologica di circa 300 mq e migliaia di reperti conservati all’interno dei sedimenti, venuto alla luce, in maniera casuale, nel 1978, nel corso dei lavori di sbancamento per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto. Il Museo è opera dell’architetto Brenno Albrecht è stato insignito nel 1988 del “Premio Internazionale di Architettura Andrea Palladio”, a testimonianza dell’elevata qualità di un’opera architettonica articolata, in cui la progettazione degli spazi è funzionale al massimo coinvolgimento dell’utente.

L’allestimento è pensato per un’esperienza immersiva dove all’esposizione tradizionale di materiale archeologico si integra, un allestimento scenografico costituito da ambientazioni e ricostruzioni a grandezza naturale di animali e Homo, tali da migliorare la comprensione del patrimonio esposto e garantire un’accessibilità culturale universale. La struttura museale è articolata in due unità distinte: il Padiglione degli Scavi e il Museo vero e proprio. Il Padiglione degli scavi, con un’estensione di circa 700 mq, ha lo scopo di proteggere l’area archeologica esplorata e nel contempo consente a visitatori e studiosi di fruire dell’area di scavo da vicino, nonché di assistere al lavoro degli archeologi. Il Museo, unito al Padiglione degli scavi da un lungo porticato, è articolato in quattro sezioni che interagiscono tra di loro mediante percorsi fluidi e liberi da barriere architettoniche. Alla fine di tutta la passeggiata che ha destato molto interesse nei soci intervenuti, non sono mancate domande e curiosità da porre. Terminata la visita abbiamo colto l’occasione di riunirci in un pranzo conviviale che come sempre è l’occasione di riunirsi, divertirsi e socializzare anche con i nuovi soci arrivati da poco e le loro famiglie. Grazie a Me.Mo Cantieri Culturali, grazie a tutto lo staff del Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia.

Pubblicato il 03/11/2023.

U.I.C.I. Molise – Soggiorno estivo Molise 3.0

Autore: Gaetano Accardo

Il soggiorno estivo Molise 3.0 si è svolto presso il “Sira Resort” di Nova Siri (MT) dal 26 agosto al 2 settembre 2023, che è stato scelto per la completa accessibilità dell’intera struttura priva di barriere architettoniche, ma soprattutto alla cura riservata ai non vedenti (tabelle segnaletiche in braille, mappe tattili e parlanti…) che è ancora in fase di ultimazione, ha permesso ai partecipanti di vivere il campus in un contesto accogliente e confortevole, ha incrementato le occasioni di socializzazione e confronto con gli altri ospiti del villaggio e tutto lo staff dell’animazione che si è mostrato sin da subito disponibile a realizzare attività seguendo anche le esigenze dei nostri ragazzi.

Fra i diversi servizi offerti abbiamo potuto usufruire di una palestra munita di ogni attrezzatura sia per il normale allenamento giornaliero che per una sessione dedicata più approfondita, di un campetto da calcio in erbetta sintetica coperto e completamente all’ombra per le attività sportive ed una stanza dedicata ai laboratori riservata esclusivamente ai nostri utenti.

Le attività riabilitative, sono state progettate e realizzate tenendo conto delle esigenze dei singoli utenti, programmate giornalmente così da poter assicurare una situazione di comfort nell’espletamento, ma soprattutto andando a stimolare l’autonomia, l’autostima e la socialità.

Fondamentale è stata la fattiva collaborazione di tutti gli educatori e operatori che hanno modulato i percorsi di ogni ragazzo, al fine di promuovere il loro benessere e divertimento.

Le attività realizzate:

– Orientamento e mobilità svolta all’interno del villaggio e nelle zone limitrofe: spiagge, piscina e palestra.

– Autonomia domestica e personale con la preparazione di pietanze con annessa spesa e gestione dei propri spazi all’interno delle stanze del villaggio.

– Laboratorio di musicoterapia, volto a promuovere, sviluppare e coltivare nei ragazzi una propensione al pensiero creativo e alla capacità di creare e di inventare con libera fantasia, originalità, operosità dinamica.

– Ginnastica dolce e yoga, finalizzata ad un miglioramento della postura ed una tonificazione muscolare, nonché una più agevole flessibilità nei movimenti.

– Idroterapia, volto a promuovere nuove abilità funzionali di natura neuro motoria.

– Tiro con l’arco che offre numerosi vantaggi fisici, mentali ed emotivi.
Dal punto di vista fisico, questa disciplina favorisce lo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio e della forza muscolare, migliora la consapevolezza del proprio corpo e sviluppa una maggiore precisione nei movimenti.

– Canoa, dal punto di vista fisico rappresenta un esercizio molto completo in grado di stimolare il corpo in modo uniforme, grazie alla contrazione muscolare, tonificando in modo eccezionale i muscoli delle spalle, delle braccia, della schiena, ma anche del petto e dell’addome.

Il campus è stato un bellissimo momento di socializzazione e crescita sia personale che di gruppo, di confronto costruttivo tra operatori e utenti, all’interno del quale non sono mancati momenti ludici che hanno permesso di mettere in luce le qualità dei nostri ragazzi, come il canto, come il suonare uno strumento, come il nuoto ecc. Il vero traguardo è stato poter osservare la voglia dei partecipanti di misurarsi con ogni attività, specialmente quelle che per loro erano una nuova scoperta, si sono messi in gioco e si sono inseriti in ogni contesto giornaliero che lo stesso villaggio proponeva, l’entusiasmo è stato un crescendo in quanto si sono sentiti protagonisti e parte integrante di una struttura, di un programma che li ha stimolati e lasciati liberi di esprimersi a 360°.

Pubblicato il 19/09/2023.

U.I.C.I. Molise – Visita tattile

Autore: Gaetano Accardo

Domenica abbiamo avuto il piacere di essere ospitati dalla Riserva Naturale Statale di Montedimezzo, il Tenente Colonello Margherita Cretella ed il corpo forestale di stato che ci ha accolto e condotto in una visita tattile molto interessante alla scoperta delle biodiversità e biosfera. La riserva che si estende per 300 ettari offre percorsi tattili che attraversano i boschi di faggi, querce e frassino. Abbiamo, inoltre, visitato il museo faunistico della stessa riserva che ospita animali autoctoni tassidermizzati e ci è stato permesso di toccarli e scoprire quindi le diversità di pelo, corna e grandezze di ogni animale.

Il tutto si è concluso come nelle migliori uscite fuori porta con un picnic al fresco dell’aria attrezzata. Ringraziamo l’attenzione e la cura che tutta l’arma ha espresso nei confronti del nostro gruppo.

Pubblicato il 26/07/2023.

U.I.C.I. Molise – Didattica da…fuoriclasse

Autore: Gaetano Accardo

Il 29 novembre 2022 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Regionale del Molise ha aperto le porte al progetto “Didattica da…fuoriclasse”, promosso dall’Istituto comprensivo Petrone di Campobasso.

Tramite tale iniziativa abbiamo avuto il piacere di ospitare i bambini della scuola primaria ed i loro docenti con l’obiettivo di sperimentare e misurarsi con una didattica “nuova” per accrescere la loro formazione e competenza.

Hanno avuto la possibilità recandosi presso la nostra Sede Regionale di rapportarsi con la didattica che un bambino cieco o ipovedente utilizza tutti i giorni a scuola.

La dott.ssa Giovina Tomaciello, Responsabile del C.C.T. Molise, ha proposto agli alunni di svolgere alcune attività, per farli addentrare meglio in questa esperienza hanno indossato una benda sugli occhi andando a stimolare l’attenzione degli altri sensi (olfatto e tatto nello specifico) facendo così riconoscere diversi tipi di spezie, esplorare libri tattili e carte geografiche in rilievo.

Successivamente, la responsabile del C.C.T. ha esposto e spiegato il sistema di letto-scrittura Braille mostrando ai presenti com’è “composta” una lettera dell’alfabeto, grazie ad ausili come la tavoletta braille ed i lego bricks, quest’ultimi molto apprezzati, avendo un approccio ludico hanno cattura la totale attenzione dei bambini.

Al termine dell’incontro, il Presidente Accardo ha distribuito vari gadget unitamente ad opuscoli informativi sulla prevenzione oculistica, ha avuto modo di dialogare a lungo e raccontare ai docenti e ai piccoli ospiti, tutte le attività che l’U.I.C.I. svolge in termini di inclusione, istruzione, formazione, prevenzione in favore degli associati.

Pubblicato il 02/12/2022.

U.I.C.I. Molise – Gita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Autore: Gaetano Accardo

Domenica 23 Ottobre 2022 la Sezione Regionale del Molise ha promosso una gita a carattere culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

È stato un percorso accessibile a tutti i nostri soci che vi hanno partecipato, anche a quelli in situazione di ridotta mobilità, infatti il museo oltre ad essere totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche, da poco tempo ha inaugurato un percorso tattile che rende inclusiva la visita anche ai ciechi e agli ipovedenti.

Antonio Sacco e una sua Assistente hanno condotto il nostro gruppo attraverso le varie sale, alcune collezioni possiedono risorse tattili, come ad esempio schede descrittive dei reperti in braille, repliche 3D o pitture trasformati in bassorilievi.

Il tour è iniziato dalla sezione della Magna Grecia e maggior attenzione è stata posta nella collezione Farnese, dove la guida ha permesso ai nostri soci di poter toccare le statue, i bassorilievi, potendo notare ogni peculiarità e perfezione dell’arte che Carlo III ereditò e trasferì a Napoli.

I soci si sono cimentati in un percorso di 2 ore tra statue alte persino 4 metri come Ercole Farnese, Antino, Minerva e la più suggestiva per imponenza Il Supplizio di Dirce che attualmente è la più grande scultura singola mai recuperata nell’antichità, si sono totalmente immersi nelle spiegazioni e nel percorso tattile tanto da subissare le nostre guide di domande e curiosità.

La visita oltre ad avere questa prima parte ha visto una seconda e terza fase, nella seconda abbiamo visitato la sezione dei mezzi busti dedicati a Caracalla, qui i soci hanno potuto notare i vari cambiamenti del volto di un Giovane e Vecchio Caracalla, che è stato ripreso in scultura in ogni fase della sua vita.

La terza fase della visita è stata la più bella e approfittando del sole e della temperatura piacevole ci siamo spostati nei giardini dove la guida ha permesso a tutti di toccare delle riproduzioni in 3d di maschere delle collezioni presenti in museo, tutti hanno potuto cogliere i cambiamenti e l’evoluzione dell’arte raffigurata infatti ogni maschera apparteneva ad un periodo artistico diverso.

La guida Antonio Sacco è stata impeccabile e ci ha invitati a ritornare a Febbraio 2023 quando inaugureranno una nuova area che ospiterà 4000 pezzi d’arte con un nuovo percorso tattile.

Durante la visita non sono mancate anche le piacevoli pause, infatti passeggiando nelle varie sale e attraversando l’atrio d’ingresso ci siamo ritrovati un pianoforte, la guida ha chiesto se ci fosse qualcuno che volesse suonare ed il nostro socio Nicola D’Ercole ha iniziato a suonare sorprendendo tutti e riscuotendo applausi da tutti i presenti nel museo.

Ringraziando il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed entusiasti della mattinata abbiamo proseguito la passeggiata sul lungomare e sosta per il pranzo, oltre alla pizza abbiamo potuto godere appieno del folklore napoletano cimentandoci con un suonatore di mandolino e canti tipici. L’entusiasmo è sempre al massimo, i sorrisi sempre tantissimi, tanto che i soci come ogni fine gita, di ritorno a casa chiedono di organizzarne altre, e avanzano le richieste più varie.

Anche questa giornata ha riscosso un buon successo con notevole partecipazione di soci e corrispondenti accompagnatori. La risposta così propositiva ci spinge a creare sempre più momenti di aggregazione tra soci e famiglie, tra i ragazzi del servizio civile e volontari, andando a consolidare il buon lavoro che già la sezione si impegna a fare ogni giorno.

Pubblicato il 25/10/2022.

U.I.C.I. Molise – Gita a Capri e Anacapri

La Sezione Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Molise il 24 Luglio 2022 ha organizzato una gita a Capri ed Anacapri, che ha riscontrato notevole interesse e partecipazione. È stata una bellissima giornata dedicata alla socializzazione e aggregazione che ha reso più coese le interazioni tra soci e famiglie. Culturalmente molto interessante ed istruttiva, ci siamo potuti immergere nei bellissimi giardini Augustei ricchi di fiori e profumi tipici dell’isola, (Capri è notevolmente importante per la profumeria italiana, proprio nell’isola vi è uno dei laboratori di produzione di fragranza Carthusia ovvero “Certosa” più antico d’Italia, il piccolo laboratorio fu creato da un chimico piemontese a cui il priore di Capri svelò le vecchie formule dei profumi nel 1948 su licenza del Papa stesso) abbiamo potuto visitare le dimore storiche in particolare villa San Michele residenza del medico e scrittore svedese Axel Munthe, all’interno della residenza c’è stato un vero e proprio percorso tattile fatto di utensili originali dell’epoca, oggetti appartenuti allo scrittore, nella parte esterna tavoli in pietra con lavorazione molto particolare a rilievo in quanto incastonati marmi e pietre tipiche di Capri ed in ultimo abbiamo tutti sfiorato l’importante sfinge che si affaccia sul golfo e che si dice “porti fortuna”. Immancabile le passeggiate per le vie del paese, tra alberi di limone e piante aromatiche. Abbiamo pranzato tutti insieme e nonostante le temperature torride, è stato piacevole scoprire le bellezze dell’isola, poter constatare che oltre al mare e ai negozi eleganti, Capri ed Anacapri sono ricche di bellezze e di piccoli tesori nascosti, ed è proprio per questo che si sta già pensando ad un’altra gita per il mese di ottobre.

Pubblicato il 10/08/2022.

U.I.C.I. Molise – Giornata a Bosco Faiete

Autore: Gaetano Accardo

Il 12 giugno 2022 la Sezione Regionale U.I.C.I. del Molise, ha organizzato una giornata proiettata allo sport e alla convivialità immersi nel Bosco Faiete di Campobasso.

Grazie a tale evento, abbiamo rincontrato i nostri soci che hanno risposto con grandissimo entusiasmo e partecipazione a quest’evento, 48 soci si sono misurati con le attività in programma:

– Escursione nel bosco alla scoperta della flora e al riconoscimento tattile della biosfera con la guida escursionistica e ambientalistica Guglielmo Ruggiero;

– Passeggiata in tandem al fresco della faggeta;

– Lezione di tiro con l’arco con i maestri certificati FITARCO con piccolo torneo “amatoriale” e assegnazione dei primi tre posti.

Tutti i soci hanno partecipato attivamente, dai più piccoli ai più grandi, è stato bellissimo rivedere l’entusiasmo e la gioia nei volti di tutti, grandi sorrisi e voglia di mettersi in gioco.

I ragazzi del servizio civile e i famigliari hanno assistito i soci in tutte le attività, tutti hanno potuto misurarsi con tutto, molti hanno scoperto l’interesse per uno sport così di nicchia come il tiro con l’arco, altri hanno sorpreso la guida Ruggiero con le conoscenze personali legati all’ornitologia, e altri ancora sono risaliti in bici dopo anni che non lo facevano.

L’entusiasmo è stato tantissimo! La giornata si è conclusa con un pranzo immersi nel bosco al fresco, con canti e sorrisi e con la richiesta di ripetere questi appuntamenti più spesso.

Pubblicato il 14/06/2022.

Molise – Giornata Nazionale del Braille

LABORATORIO: “VIENI A SCOPRIRE IL BRAILLE SULLA PUNTA DELLE TUE DITA”

Quest’anno la giornata nazionale del Braille giunge alla sua quindicesima edizione. Volevamo realizzare insieme a Voi le celebrazioni dedicate al noto codice di letto-scrittura. L’evento, dal titolo “VIENI A SCOPRIRE IL BRAILLE SULLA PUNTA DELLE TUE DITA” avrà luogo il 24 febbraio e il 3 marzo 2022 prossimo con l’Uici Molise, il Centro di Consulenza Tiflodidattica del Molise, i due Cts di Isernia e Campobasso. La nostra mission è di allestire una stanza per quanti vogliano avvicinarsi, scoprire e sperimentare, strumenti e metodologie propri del codice braille presso i due CTS di Isernia e Campobasso con la dimostrazione di ausili e tecniche per la letto scrittura braille. Gli ingressi saranno organizzati in entrambe le sedi fino ad un numero massimo di tre per volta, e seguiranno rispettivamente i seguenti orari:
– Sede CTS Campobasso, giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
– Sede CTS di Isernia, giovedì 3 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 18:00
I Laboratori saranno organizzati con la Presenza di esperti di tiflodidattica che mostreranno l’utilizzo dell’innovativo kit Lego Braille Bricks, realizzato dalla Lego Fondation per promuovere la diffusione del codice Braille attraverso i coloratissimi mattoncini, noti a grandi e piccini. Si tratta di un’iniziativa dedicata al concetto di inclusione che scaturisce da una scelta di natura etica e culturale diretta a creare un ambiente educativo che predilige la valorizzazione delle diversità, verranno inoltre illustrati i servizi per l’inclusione educativa e scolastica offerti dal centro di consulenza tiflodidattica e dei Centri di Supporto Territoriale. Le visite saranno consentite solo ai possessori del super green pass. È possibile prenotarsi tramite email responsabilecct@gmail.com oppure telefonando al 3270989563.
Vi aspettiamo numerosi!!

Pubblicato il 22/02/2022.

Molise – Seminario “Benessere e salute della Donna”

Siamo lieti di invitarvi al alSeminario “Benessere e Salute della Donna” previsto per l’8 marzo, vi scrivo il Link alla piattaforma Zoom tramite cui saremo in collegamento.

Link: https://zoom.us/j/95579564461?pwd=aFF5WDdWT0lod0R0bk5hNU8xYk1tdz09

ID riunione: 955 7956 4461

Passcode: 210914

I lavori avranno inizio alle ore 16:00 e seguiremo la scaletta come da locandina in allegato:

locandina Seminario 8 marzo UICI MOLISE

Molise – Emergenza Covid-19: l’unione fa la forza, di Marilena Chiacchiari

Autore: Marilena Chiacchiari

In questo periodo storico così pernicioso, così drammatico e complicato per buona parte dell’umanità, la vasta platea di persone disabili vive con maggiore preoccupazione e sofferenza questa inusitata battaglia contro un nemico invisibile che sta falcidiando centinaia di migliaia di individui, sta minando benessere, certezze e futuro di un buon numero di categorie sociali.

Si aggiunga poi che mai come in questo periodo, l’assunto secondo il quale disabilità uguale fragilità, nostro malgrado, si sta mostrando in tutta la sua drammatica e sconcertante evidenza: basti pensare all’importanza e allo spazio che le istituzioni politiche, a tutti i livelli, stanno annettendo a questo tema così delicato in tutti i decreti legislativi, ordinanze, circolari interpretative, succedutesi tanto copiosamente quanto confusamente in poco più di due mesi di emergenza!

Ed in questo panorama così sconfortante e desolante, poco o nulla è stato normato e/o regolamentato a favore delle persone cieche ed ipovedenti che, per la natura intrinseca della disabilità dalla quale sono afflitte, rischiano di rimanere confinate e segregate nel perimetro delle mura domestiche senza poter fruire autonomamente od accompagnate, di una delle libertà più importanti universalmente riconosciute in una società civile; la libertà di movimento: senza una normativa che preveda deroghe ineludibili, certamente in sicurezza, la cosiddetta mobilità ridotta, rischia di tramutarsi in un pericolosissimo immobilismo, per i disabili della vista, non potendo ottemperare a quel comportamento di distanziamento sociale posto come “conditio sine qua non” per regolare il flusso di persone in movimento. Anche l’obbligo di indossare guanti protettivi sui mezzi di trasporto, ad esempio, può costituire un impedimento non trascurabile per i disabili visivi che della percezione tattile devono fare largamente uso nelle operazioni quotidiane più elementari.

In questo periodo così sconvolgente e travagliato, la presidenza del Consiglio regionale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti del Molise, pur dovendo muoversi fra limiti e restrizioni imposti dalle circostanze, si è avvalsa di ogni mezzo, di ogni risorsa, per assicurare un sostegno adeguato e continuativo a tutte le persone cieche ed ipovedenti residenti in regione, predisponendo una serie di azioni volte a fornire risposte rassicuranti e concrete a tutte le istanze e le preoccupazioni palesate:

– è stato potenziato il servizio telefonico già operativo presso la segreteria regionale UICI, al fine di raccogliere segnalazioni, rispondere a quesiti di qualsivoglia genere, dispensare parole di conforto e di vicinanza a tutte quelle persone che necessitavano di un sostegno più corposo e solidale nell’affrontare questa emergenza;

– unitamente ai dirigenti UICI di altre realtà territoriali sono state rappresentate a tutti i livelli istituzionali ed associativi le difficoltà quotidiane nelle quali si devono districare i disabili della vista per poter dare continuità alla propria attività lavorativa, nonché per poter mantenere quel minimo di vita sociale irrinunciabile;

– ci si è attivati in sinergia con il dipartimento della protezione civile della Regione Molise e la sezione Lions Club di Montenero di Bisaccia per l’approvigionamento e la distribuzione di dispositivi di protezione individuale: sono state acquisite oltre 500 mascherine chirurgiche donate dallo stesso dipartimento della protezione civile regionale e sono state acquistate oltre 100 mascherine protettive con certificazione CE, che si stanno consegnando gratuitamente a tutti i soci UICI del territorio.

La presidenza del Consiglio regionale UICI Molise desidera dunque esprimere infinita gratitudine ed un ringraziamento sentitissimo alla segretaria regionale, Dr.ssa Mari Correa, che con assiduità, competenza e dedizione, si sta sobbarcando l’onere di non lasciare indietro nessuno, nell’opera instancabile di assistenza ai soci e di raccordo preziosissimo con istituzioni ed altre associazioni; desidera altresì rivolgere l’apprezzamento più sincero e partecipato alla Dr.ssa Alberta De Lisio direttrice regionale del dipartimento della protezione civile del Molise, al Maresciallo dei carabinieri, Dr. Massimo Di Stefano, presidente della sezione Lions Club di Montenero di Bisaccia, nonché all’avvocato Nicola Bonaduce che con encomiabile dedizione stanno procedendo nella capillare opera di distribuzione dei dispositivi di protezione personale.

Si auspica infine che nel più breve tempo possibile la dirigenza UICI molisana possa incontrare le istituzioni politiche locali per trovare le soluzioni più idonee atte a ripristinare in sicurezza il diritto alla mobilità delle persone cieche ed ipovedenti residenti sul territorio molisano.

Marilena Chiacchiari – presidente del consiglio regionale UICI Molise