“Career Day” Tor Vergata il 16 maggio 2017

In data 16 maggio 2017, presso la facoltà di Lettere & Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata è andata in scena la giornata denominata “Career Day”, pensata per far conoscere le aziende a coloro che sono in cerca di lavoro e per far sì che, chi interessato, possa prendere contatti con esse.
Molte le associazioni presenti al convegno, tra le quali L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, accompagnata per l’occasione da Simonetta Pizzuti (socia e persona non vedente, molto vicina alla nostra Onlus) e dalla sua fedele amica Tea, cane guida che l’accompagna nei suoi diversi spostamenti. All’interno dell’atrio principale della facoltà, è stato ospitato il nostro stand, nel quale, oltre a prendere contatto con i diversi ragazzi interessati alla nostra associazione ed al lavoro con noi, abbiamo allestito un percorso composto da nastri e birilli, che è stato affrontato da Tea, sotto le attente direttive di Simonetta, mostrando ai presenti quanto un cane guida possa essere importante nell’accompagnamento di un individuo con minorazione visiva. Inoltre, abbiamo offerto la possibilità, a chi ha voluto tentare, di percorrere con una benda sugli occhi ed il classico bastone bianco per non vedenti, il percorso loges posto all’interno dell’edificio.
A presenziare per l’U.I.C. anche il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Claudio Cola, il quale avrebbe dovuto prender parte alla conferenza che di lì a poco sarebbe cominciata all’interno dell’aula magna dell’Ateneo; purtroppo, causa inconvenienti legati al traffico e alla circolazione, il nostro intervento, come quello di tutte le altre associazioni presenti, non è stato realizzato. Questo inconveniente, non dipeso ovviamente dall’Università di Tor Vergata, non ha comunque intaccato l’importanza della giornata, come rimarcato anche dalla Dott.ssa Caterina Bagni, Responsabile dell’Ufficio Stage e Tirocini, la quale ha ribadito come il Career Day rappresenti un vero e proprio punto di incontro tra due realtà troppo spesso lontane, l’ambito universitario e quello lavorativo.
I ragazzi del nostro stand, oltre a mettere in risalto le differenti possibilità lavorative che l’Unione Italiana Ciechi offre, hanno spiegato agli studenti che, presso i centri regionali nel Lazio dell’Unione, ed inoltre in tutte le altre regioni d’Italia, è possibile svolgere dei tirocini curriculari che ovviamente valgono anche per il riconoscimento di crediti universitari. A tal proposito va infatti ricordato, come fatto nel corso del Career Day che l’U.I.C. si è da poco legata proprio all’Università in questione con un progetto che prevede una convezione permanente che permetterà agli studenti dei vari atenei di svolgere l’attività tirocinante, valida sia per il conseguimento di 6 crediti, sia per 12, nelle nostre strutture.
Al termine della giornata, accompagnati dalla solare e disponibile Dott.ssa Caterina Bagni, siamo stati accompagnati al rinfresco organizzato per le aziende, nel quale, tra un discorso e l’altro, dopo aver posato per le foto di rito, ci è stato rilasciato un attestato di partecipazione al primo Career Day in assoluto organizzato da Tor Vergata.
Nell’auspicio che, come detto, il binomio Tor Vergata-U.I.C., possa durare per molto tempo, portando frutti ad entrambe le realtà e soprattutto agli studenti interessati al possibile sbocco lavorativo con la nostra associazione, ringraziamo l’Ateneo per la disponibilità e lo spazio dato, con la speranza che questo sia stato solo il primo di tanti altri Career Day.