Borse di studio per non vedenti per il Master UniMoRe in “Assistenti alla comunicazione”, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Nel convulso momento sociale che stiamo vivendo, anche i servizi per la disabilità soffrono della mancanza di risorse di natura sia economica sia umana.
Uno dei problemi annosi che riguarda l’inclusione ed i servizi di supporto educativo alla disabilità, consiste nella poca specificità del personale da impiegare in essi, nella poca chiarezza sulle competenze richieste e sulla miglior formazione utile per la costruzione delle stesse.
A tal proposito, da qualche mese, la Regione Sicilia, antesignana in Italia, con il D.A. 5630 del 19 luglio u.s., ha definito il profilo dell’importantissima figura professionale dell’assistente alla comunicazione, atteso dal varo della legge 104/92.
Altrettanto fondamentale è che, con il predetto provvedimento della Regione Sicilia, si definisce in modo inequivocabile che gli assistenti alla comunicazione devono essere formati contemporaneamente su entrambe le due principali disabilità sensoriali visive e uditive, quando tradizionalmente in Sicilia la formazione di tali assistenti procedeva per vie distinte.
Per richiamare i temi scientifici che sottintendono ai saperi di detta “nuova” professionalità e per garantire agli assistenti alla comunicazione una formazione sempre più specifica ed universitaria, l’I.Ri.Fo.R. Nazionale, su proposta del suo Presidente Mario Barbuto e del suo Vice Presidente Massimo Vita e l’UniMoRe, su impulso della Prof.ssa Elisabetta Genovese, grazie all’instancabile impegno della Dott.ssa Marcella Nalli della Cooperativa SocioCulturale, hanno di recente stipulato una Convenzione per l’attivazione del primo storico Master di I° livello in “Assistenti alla comunicazione ed all’autonomia personale degli alunni con disabilità”, di cui qualche giorno fa è stato ufficialmente pubblicato il Bando per le iscrizioni (link di pubblicazione: http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=2184 https://master.eduopen.org).
Per favorire la partecipazione al Master di cui sopra, l’I.Ri.Fo.R. ha pure deliberato la concessione di borse di studio per corsisti con disabilità visiva.
Noi dell’UICI stiamo cercando di muoverci in tutti i modi presso il MIUR affinché il riconoscimento dell’Assistente alla comunicazione, così come previsto dall’art 13 comma 3 della Legge 104/92, diventi realtà. L’auspicio è quello che la Conferenza Stato-Regioni recepisca tali nostre sollecitazioni, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato.