Bolzano – Plaus: Festa del Gusto e di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva

Plaus Aktiv e l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Alto Adige organizzano un evento festivo di sensibilizzazione il quale si svolgerà il 14 agosto in occasione della festa delle famiglie denominata “Genussfest’l Plaus”.
Presso il Municipio, sia adulti che bambini potranno degustare in forma gioconda vini e succhi di frutta delle nostre terre in una situazione di buio totale. Ci sarà uno scambio dei ruoli: Persone cieche o ipovedenti, cioè le persone che di solito vengono accompagnate, diventano guide e accompagnano gli ospiti vedenti al bar. A causa della mancanza totale di luce un normale recarsi al bar diventa un’avventura durante la quale non si vede, ma non si viene visto neanche dagli altri. Si potrà entrare in un dialogo reciproco, potranno essere eliminate le paure e le barriere invisibili che spesso si ergono all’interno dei rapporti umani. Iniziative di questo genere vengono proposte per dare alla popolazione l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva. Si tratta di iniziative molto importanti per migliorare sempre di più l’inclusione dei minorati della vista nel mondo comune.
Un’altra preziosa occasione di contatto con la cittadinanza, ma anche un’opportunità di fundraising, è la Lotteria Louis Braille dedicata al grande inventore della scrittura a puntini per ciechi. In occasione della festa a Plaus saranno venduti i pochi biglietti di lotteria rimasti il quale ricavo va a favore dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige. L’estrazione è prevista per l’8 settembre, primo premio 500.000 Euro.

info: dott. Valter Calò – Presidente UICI Alto Adige
tel.: 373-7206206, e-mail: presidente@unioneciechi.bz.it
web: www.unioneciechi.bz.it

“Genussfest’l Plaus – Locandina