Bolzano – Giornata Nazionale del Cieco e Festa Prenatalizia dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige – Rielaborato il sito internet dell’Unione rispettando i criteri di accessibilità

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Alto Adige ONLUS celebrerà domenica, 18.12.2016 la Giornata Nazionale del Cieco nonché la tradizionale festa prenatalizia, alle quali parteciperanno i minorati della vista di tutta la Provincia come anche le autorità locali.
Vi invitiamo cordialmente a partecipare alla festa e preghiamo contemporaneamente di voler pubblicizzare l’iniziativa. I funzionari dell’Unione ovvero gli ospiti d’onore saranno a Vostra disposizione per eventuali interviste dalle ore 10.30 in poi.
La Giornata Nazionale del Cieco quest’anno è anche occasione di presentare la rielaborazione del sito internet dell’Unione wwww.unioneciechi.bz.it e di sottolineare l’importanza della creazione di siti internet accessibili a tutti i cittadini, senza discriminazioni per coloro che a causa di una disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Data: Domenica, 18.12.2016
Luogo: Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano, Vicolo Bersaglio 36
Programma: – ore 9.30: Santa Messa con Don Vitus Dejaco. La Santa Messa verrà celebrata in memoria dell’anniversario della morte del socio benemerito Francesco Catino, scomparso il 17.12.2015, nonché in memoria dei minorati della vista, degli accompagnatori e dei benefattori deceduti;
– saluto del Presidente e delle autorità presenti;
– presentazione del sito internet dell’Unione rielaborato;
– premiazione dei soci fedeli, iscritti da 50 anni all’Unione;
– pranzo sociale.
Rinnovato il sito internet dell’Unione www.unioneciechi.bz.it – sensibilizzazione
sull’importanza dell’accessibilità dei siti internet
Negli ultimi mesi il sito web dell’Unione è stato modernizzato, dandogli un nuovo aspetto grafico, e riprogrammato in modo tale da permettere una visualizzazione ottimizzata sugli smartphone e i tablet, dispositivi oggigiorno in largo uso. Naturalmente sono stati mantenuti i criteri per rendere il sito accessibile ai visitatori minorati della vista.
Le tecnologie moderne offrono alle persone con minorazioni visive tante possibilità di accedere a informazioni. Per poter fruire di questo mondo digitale, dette persone dipendono però dal fatto, che i siti internet vengano creati con determinate caratteristiche. Queste sono ad esempio: testo strutturato in modo chiaro, immagini e grafiche accompagnate da un testo descrittivo, denominazioni precise ed espressive dei link. Per visitatori ipovedenti è importante l’utilizzo di un carattere lineare e la possibilità di adattare il contrasto o aumentare le dimensioni dei caratteri.
Per i siti pubblici ovvero di interesse pubblico esiste l’obbligo di applicare la cosiddetta Legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4, recante “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili
agli strumenti informatici”.
Nella programmazione di siti internet devono essere rispettate correttamente i standard web. Per informazioni in riguardo alle linee guida WAI (Web Accessibility Initiative) www.w3.org . L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, via Garibaldi n. 6 – Tel. 0471 971117 è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.
Info: dott. Valter Calò, Presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige
Tel.: 0471-971117, cell. 373-7206206
Email: info@unioneciechi.bz.it Sito internet: www.unioneciechi.bz.it