Bolzano – 13 ottobre Giornata Mondiale della Vista: prevenzione in campo oculistico

Ciechi e ipovedenti sensibilizzano i cittadini sul valore della vista e sull’importanza della prevenzione in campo oculistico

Il secondo giovedì di ottobre ricade la Giornata Mondiale della Vista (quest’anno il 13 ottobre), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB (International Agency for the Prevention of Blindness).

L’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige, consapevole che prevenire ed informare, risulta uno strumento necessario e fondamentale per evitare minorazioni visive e difficoltà che potrebbero limitare l’autonomia e la mobilità dei cittadini, coglie l’invito della IAPB e cercherà di sensibilizzare la popolazione ad un attento controllo di organi sensoriali così importanti e delicati che spesso sono trascurati. Parecchie patologie degenerative degli occhi possono essere messe sotto controllo, se preventivamente diagnosticate. La ricerca in campo medico è molto attiva e presenta ogni anno innovazioni sia nella cura che nella diagnosi. Le iniziative che saranno attuate si articoleranno, come di consueto, in diversi interventi: distribuzione nelle piazze delle città di un opuscolo informativo appositamente creato nonché di un gadget e assoluta novità, visite di prevenzione oculistiche gratuite, in tutta la Provincia di Bolzano. Gli ambulatori dove sottoporsi ai controlli si trovano a Bolzano, Merano, Laives, Brunico, Varna e Campo Tures. Le visite saranno effettuate nella settimana del 13.10. I medici oculisti effettueranno un esame preventivo sul Glaucoma e le Maculopatie. Queste patologie hanno la più alta percentuale di cecità o ipovisione se non preventivamente diagnosticate. Gli interessati sono pregati di prenotarsi per le visite entro il 07.10.2016 contattando l’ufficio sezionale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige al numero: 0471-971117. L’Assessora alla Salute, Sport, Politiche Sociali e Lavoro, Dott.ssa Martha Stocker parteciperà a una conferenza stampa di presentazione di questa iniziativa che si svolgerà il 12.10.2016 alle ore 9.30 presso il Blindenzentrum St. Raphael a Bolzano, vicolo Bersaglio 36. Durante la conferenza si illustreranno i piani di prevenzione e sensibilizzazione programmati in tutto l’Alto Adige. Gli Stand informativi saranno allestiti il 13.10.2016 a Bolzano, uno al Ponte Talvera/lato S. Quirino e l’altro presso l’atrio dell’ospedale, dove dalle ore 10.00 alle 18.00 saranno presenti funzionari e soci dell’Unione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione nonché per informare sull’attività della nostra ONLUS.

Attenzione! Prima di diventare nostri soci, Vi invitiamo a prevenire ogni disturbo visivo correttamente, sottoponendoVi annualmente a visite oculistiche di controllo presso medici oculisti.

Pubblichiamo la lista dei medici che hanno aderito all’iniziativa fornendo gratuitamente la loro professionalità. L’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Alto Adige li ringrazia cordialmente. Consigliamo ai cittadini di prenotarsi anticipatamente, i posti a disposizione per le visite sono limitati.

– Dott. Conci Paolo, Bolzano – Piazza Alexander Loew Cadonna 4

– Dott. Unterhofer Herwig, Bolzano – Via Cassa di Risparmio 7

– Dott. Überbacher Philipp, Bolzano – Via Cassa di Risparmio 2

– Dott.ssa Dengg-Kusstatscher Barbara, Bolzano – Via Museo 29

– Dott. Bertoni Tito, Brunico – Via Josef Seeber 14

– Dott. Tasser Johann, Molini di Tures – Piazza Beniamino 2

– Dott. Erlacher Markus, Varna – Via Isarco 1 Löwencenter

– Dott.ssa Augschöll Anna Elisabeth, Merano – Via Mainardo 2

– Dott.ssa Gilmozzi Patrizia, Laives – Via N. Sauro 11

L’Unione Ciechi e Ipovedenti è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali. Sul sito internet dell’Unione è possibile visionare anche molte informazioni sulla prevenzione: www.unioneciechi.bz.it

Info: Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige

Tel.: 0471/971117, e-mail: info@unioneciechi.bz.it, Web: www.unioneciechi.bz.it

simulazione di alcune malattie oculari

simulazione di alcune malattie oculari