Bergamo: Nel buio con l’arte, tra realtà ed immaginazione, di Claudio Mapelli

Autore: Claudio Mapelli

Calusco d’Adda, 15 marzo – 13 aprile 2014

Con la presente, la scrivente associazione U.I.C.I. di Bergamo ha il piacere di portare a Vostra conoscenza che, con il Patrocinio del Comune di Calusco d’Adda, la collaborazione di volontari dell’Associazione stessa e la disponibilità di alcuni tra i migliori Artisti del nostro territorio, intende realizzare dal 15 marzo al 13 aprile 2014, nella sala civica dell’ex Chiesa di San Fedele in Via dei Tigli n° 9 a Calusco d’Adda una mostra di sculture ed istallazioni artistiche.

L’evento, incentrato sulle più interessanti produzioni contemporanee del nostro territorio realizzate con uso di diversi materiali compreso quelle che vanno oltre le sensazioni tattili (come le percezioni acustiche) sarà un’ esperienza sensoriale unica alla quale i visitatori verranno chiamati, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte nelle sue diverse forme.

Una volta bendati, i visitatori accompagnati dai volontari non vedenti dell’Associazione, potranno acquisire una conoscenza globale e diretta delle opere esposte mediante l’uso del tatto.

Alle mani dell’uomo, alle dita in particolare è assegnato il senso organico del tatto; forse la natura ha dato questi organi solo all’uomo perché possa, toccando tutti i lati di un oggetto o di un corpo, farsi un concetto della sua forma.

Dopo l’esperienza al buio il luogo espositivo verrà illuminato ed il pubblico così sbendato potrà vedere tutto l’allestimento delle opere confrontando le sensazioni tattili con quelle visive.

Nell’ambito dell’evento verranno coinvolte, oltre all’Accademia di Belle Arti e le scuole Artistiche provinciali, le scuole elementari e medie del territorio offrendo uno spazio diverso di riflessione didattica e culturale, mettendo a disposizione dell’intera collettività l’intelligente e raffinato lavoro degli Artisti coinvolti nel Progetto.

Il Vice Presidente Sezionale
Claudio Mapelli