Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni

Il 25 luglio 1915, durante la seconda battaglia dell’Isonzo, il volontario trentino Aurelio Nicolodi, rimase gravemente ferito al volto e perse la vista.
A cento anni da quell’evento terribile, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Cooperativa “IRIFOR del Trentino” desiderano onorare l’Uomo, il Fondatore, la memoria, il ricordo, con la pubblicazione del libro “Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni” scritto dai giornalisti Alberto Folgheraiter e Giorgio Lunelli, con una introduzione del Presidente Nazionale U.I.C.I., realizzato con il contributo dell’I.RI.FO.R. nazionale.
Con sobrietà narrativa e fedeltà storica, il libro racconta la figura e l’opera del Fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. Un eroe civile che seppe volgere la propria disabilità a vantaggio di tutti i suoi “fratelli d’ombra” ai quali volle mostrare, con l’azione e con l’esempio, la via maestra dell’Unità e dell’Organizzazione, per conquistare il pieno diritto di cittadinanza basato sul rispetto delle persone, sull’uguaglianza sociale, sulla dignità umana.
Aurelio Nicolodi nacque a Trento nel 1894 e morì a Firenze nel 1950. Con un gruppo di reduci della “Grande Guerra”, fondo’ l’Unione Italiana Ciechi, a Genova, nel 1920.
Il libro “Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni” sara’ presentato al pubblico venerdi’ 24 luglio 2015 – ore 17.00 nel salone di rappresentanza del comune di Trento Palazzo Geremia, via Belenzani
Alla cerimonia di presentazione interverranno
– autorita’ politiche e civili
– il Presidente Nazionale e i componenti della Direzione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
– i consiglieri di amministrazione dell’I.RI.FO.R. nazionale
– familiari di Aurelio Nicolodi.
La serata si concluderà con l’esibizione del “Coro Dolomiti” di Trento e del “Coro Piramidi” di Segonzano.
Per chi fosse interessato, ulteriori informazioni di carattere organizzativo, rivolgendosi al nostro Ferdinando Ceccato  Tel. 0461/1959.595 – Fax 0461/1959.596.