Asti – Ad Asti al via “Arte al buio” Iniziativa senza precedenti, nell’ambito della Settimana della Disabilità

Una mostra tattile nell’ambito della settimana della disabilità, che si tiene dal 30 novembre al 5 dicembre. È un’iniziativa unica in Italia quella sta per prendere il via ad Asti a Palazzo del Michelerio, in corso Alfieri, su impulso della sezione locale di UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
In mostra le sculture di 5 artisti famosi: Felice Tagliaferri, scultore non vedente, degli astigiani Marco Aru e Enrica Grezzo, e infine di Luigi Scarsi e Giovanni Borgarello.
Come spiega il presidente dell’UICI di Asti, Mario Alciati: “Non si tratta di una semplice esposizione ma di una esperienza sensoriale durante la quale tutti quanti potranno provare la percezione dell’opera d’arte attraverso l’esplorazione tattile e la propria immaginazione”.
La sala che ospiterà la mostra verrà infatti oscurata completamente e i non vedenti accompagneranno i gruppi alla scoperta delle opere. L’iniziativa si intitola “Arte al Buio” e durerà dall’1 al 4 dicembre. Al termine di questo periodo, le opere saranno pubblicate sui social e inviate tramite posta elettronica e il pubblico potrà confrontare esperienze e sensazioni vissute con la realtà.
L’esposizione sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15.30 alle 19.30, mentre la mattina di venerdì 4 dicembre l’iniziativa sarà aperta alle scuole del territorio.

Per info è possibile contattare il Comune di Asti ai numeri 0141.39.95.67 0141.39.96.44

Veduta di paesaggi nel Comune di Asti (AT) – Palazzo del Michelerio. L'immagine fa parte dell'Atlante dei Paesaggi Astigiani, realizzato per una più ampia conoscenza ed efficace salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio astigiano e monferrino.

Palazzo del Michelerio – Asti