Assemblea Sezionale Siena. 24 novembre 2013

Autore: Massimo Vita

Salve, ho il piacere di informarvi che l’assemblea sezionale si terrà il 24
novembre prossimo alle ore dieci in seconda convocazione presso il
ristorante Orto de’ Pecci in via Porta Giustizia nella sede della
cooperativa La Proposta.
I lavori, di cui allego i documenti, si concluderanno con un pranzo dal
costo di 25 euro.
Vi prego di non mancare.
Massimo Vita

 

Prot. N. 17  Siena 04/11/2013

                                                                                                                                                             Ai signori soci

                                                                                                                                             E,p.c.    Al Presidente Nazionale

                                                                                                                                                          Al Presidente Regionale

Alla consigliera regionale Elena Ferroni

                                                                                                                                                          Ai Sindaci revisori

OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 24 novembre 2013

Cara socia, caro socio,

con la presente ti informo che è convocata l’assemblea ordinaria della nostra sezione per domenica 24 novemvre in prima convocazione alle ore 9,00 e in seconda convocazione alle ore 10,00 presso i locali della cooperativa La Proposta nel ristorante Orto De’ Pecci in via porta Giustizia, 39; per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. approvazione verbali sedute precedenti;
  2. elezione del presidente dell’assemblea e del vice presidente;
  3. nomina tre questori di sala;
  4. discussione e votazione della relazione programmatica per l’anno 2014;
  5. lettura, discussione e votazione della variazione al bilancio preventivo 2013;
  6. lettura, discussione e votazione del bilancio preventivo 2014;
  7. ; varie ed eventuali.

Al termine dei lavori assembleari si terrà il pranzo sociale negli stessi locali al costo di € 25,00 a persona. Si prega di prenotare entro martedi 19 novembre telefonando in associazione.   Vi invito caldamente a partecipare per rendere vivi i lavori assembleari e se avete problemi a intervenire vi prego di comunicarlo in Sezione perché abbiamo una rete di collaborazione per favorire gli spostamenti.

Ti prego di non mancare e, convinto che non farai mancare il tuo contributo di idee e di presenza, ti saluto cordialmente.

Il presidente

Massimo Vita

057746854

 

COMUNICATI IMPORTANTI

 

NUOVI SERVIZI OFFERTI DALLA SEZIONE

 

Informiamo che la sezione svolge le funzioni di patronato e quindi sbriga tutte le pratiche INPS, INAIL, INVALIDITA’ CIVILE E CECITA’ CIVILE.

Svolge anche  servizio di assistenza fiscale CAF, per dichiarazioni dei redditi, stampa CUD, ISEE e ogni altra pratica legata ai redditi.

  • Per i soci è tutto assolutamente gratuito.
  • Per i familiari e gli amici, le tariffe sono tutte più basse di quelle praticate dagli altri patronati.
  • Per il patronato o il CAF, rivolgersi a Martina Giunti al numero: 057746181 oppure al presidente al cell. 3394581400.

Siamo in condizione di attivare la consegna farmaci a domicilio per la quale dovrete ritirare in sezione la tessera e vi saranno date le relative informazioni sul funzionamento.

La tessera è gratuita per i soci e i familiari che vivono in casa (massimo per 4 persone).

Informiamo inoltre che la sezione sta organizzando le seguenti iniziative:

Venerdi 13 dicembre 2013 (Giornata nazionale del cieco): presso auditorium banca Chianti a Fontebecci, Siena dalle 18,30 alle 23 con il seguente programma:

ore 18,30 merenda cena al costo di 15 euro per i soci e un familiare, euro 20 per gli altri;

ore 21,00 concerto coristico gratis per i soci e offerta minima di euro 10 per gli altri.

 

Lunedì 16 dicembre: Incontro con tutti i soci della rappresentanza di Poggibonsi per            incontro di programmazione e per gli auguri di Natale alle ore 15.00 presso la rappresentanza.

 

Venerdì 20 dicembre: incontro con i soci della val di Chiana per gli auguri di Natale e un incontro di programmazione delle attività alle ore 15,30 presso la rappresentanza

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

SEZIONE PROVINCIALE DI SIENA

Relazione programmatica ANNO 2014

24 novembre 2013

 

 

 

Amiche, amici,

ci piace iniziare questa relazione programmatica ricordando tutti i soci che in questo ultimo anno ci hanno lasciato per passare a miglior vita, spesso in modo inaspettato e drammatico.

A loro va il nostro grazie per aver preso parte alla nostra grande famiglia, ai loro cari assicuriamo la nostra vicinanza.

In questa assemblea abbiamo il dovere di programmare il prossimo anno che ci porterà verso l’anno congressuale, una pagina nuova della nostra storia.

A livello nazionale e regionale molti dirigenti dovranno, come il presidente nazionale, cedere il passo per rispetto al nostro statuto e quindi andremo incontro a un cambiamento epocale.

La storia ci fornisce occasioni e noi dobbiamo dimostrare di saperle cogliere e questo è proprio uno di questi momenti.

Dobbiamo impegnarci perché in questo anno l’intera associazione discuta e si prepari con reale apertura per vivere in pienezza l’anno congressuale e il relativo congresso.

A livello regionale abbiamo il dovere di unire le forze più nuove del nostro corpo associativo per metterle al servizio della causa comune portando aria nuova e nuove idee in consiglio regionale, per avere più voce in capitolo nelle scelte del consiglio regionale della Toscana che negli ultimi tempi non ha dato segni tangibili della sua considerazione nei nostri confronti. Alcuni risultati nonostante tutto sono stati ottenuti ma si deve e si può ottenere di più e di meglio.

Per quanto riguarda la nostra sezione, dovremo far  partire un dibattito interno per costruire il consiglio del futuro, se vogliamo che la sezione viva e che soprattutto viva crescendo e consolidandosi.

Promuoveremo iniziative di dibattito sui vari temi che ci vedono impegnati come: l’integrazione scolastica, la formazione e la formazione continua, l’occupazione, gli anziani, i giovani e lo sport.

Dobbiamo però programmare anche l’attività ordinaria che ci dovrà vedere impegnati in modo corale per la crescita della sezione sia in termini numerici che in termini di qualità.

Allora dovremo essere più presenti in periferia, più vicini ai soci con l’utilizzo delle riunioni telefoniche e della linea amica avallendoci della buona volontà di tutti coloro che possono offrire un’ora del proprio tempo. Le riunioni telefoniche verranno coordinate dalla nostra consigliera regionale Ferroni Elena e così anche la linea amica, dato che la stessa Elena svolgerà un periodo di tirocinio presso la nostra sezione.

Ci dovremo impegnare con forza per individuare gli enti pubblici e le imprese private che non rispettano la legge sull’assunzione dei centralinisti telefonici perché anche nella nostra provincia si vedono i primi segnali di criticità.

Dobbiamo fare di più e meglio per favorire l’integrazione non solo scolastica dei ragazzi. A questo fine, con l’irifor e la provincia promuoveremo un corso di formazione per educatori al fine di supportare l’integrazione scolastica e un laboratorio per l’approccio all’arte e ai vecchi mestieri come i vimini.

Per poter concretizzare tutte queste azioni e per tutto quello che la sezione svolge nel quotidiano dovremo impegnarci in una sempre maggiore raccolta fondi e il consiglio sta pensando di organizzare alcune iniziative come:

‘a cena nel Campo’ per l’assistenza domiciliare, sport e solidarietà per la promozione dello sport, due serate teatrali e una cena in Val di Chiana.

Le varie iniziative mirano a finanziare i nostri servizi e a lanciare anche altre attività sportive o ricreative.

Sapete che oggi la nostra maggior risorsa è costituita dalla donazione della fondazione Linaldo e dalla convenzione con il comune di Siena ma entrambe non sono sufficienti.

In questi giorni abbiamo in atto la lotteria sezionale che necessita di un maggior impegno di tutti perché sia un successo. Se ogni socio vendesse i biglietti nel suo ambito amicale, di lavoro, forse potremmo avere un grande risultato.

Dobbiamo ancora vincere la sfida della corretta integrazione scolastica ma per farlo dobbiamo coinvolgere maggiormente le famiglie dei ragazzi.

Dovremo estendere il servizio di assistenza educativa scolastica anche alle zone fuori dall’area senese.

Per poter realizzare un programma così ambizioso, dovremo migliorare la nostra capacità di lavoro ma dovrà crescere la consapevolezza di tutti rinunciando a qualcosa in termini egoistici per il bene comune.

Un’associazione cresce, migliora le proprie performance, cresce numericamente se riesce a fare sempre meglio in materia di trasparenza.

Dobbiamo dire che non abbiamo mai negato la consultazione dei nostri atti, non chiudiamo mai le nostre porte malgrado le ore di chiusura al pubblico dell’ufficio. Tutto quello che abbiamo proposto di realizzare per il prossimo anno si deve anche coniugare con i servizi ordinari come:

il servizio di accompagnamento, trasporto e socializzazione, il patronato, la consulenza informatica e tiflologica e le relazioni politiche.

Potremo farlo se avremo la collaborazione di tutti. Soprattutto sarà necessario rendersi conto che quando si nega un servizio è solo per una reale impossibilità soprattutto in orari serali, di sabato e domenica e dalle ore tredici alle ore quindici. Abbiamo bisogno di razionalizzare il servizio per gestire meglio le ore del personale e questo potrebbe rendere lo stesso meno flessibile.

Invitiamo chi può a partecipare ai progetti ad personam del servizio civile e ai progetti di vita indipendente o ad altre possibilità che vengono offerte.

Ci piacerebbe che questa assemblea fornisse al consiglio suggerimenti utili sul programma per il prossimo futuro e soprattutto sulle modalità di realizzazione del programma stesso.

Uno dei problemi molto discusso, anche a livello nazionale, è quello del numero dei soci. Si parla di questo tema perché i soci diminuiscono ma soprattutto perché non si attraggono nuovi iscritti.

La questione è annosa ma la nostra sezione non ha problemi di partecipazione, molto lentamente stiamo crescendo ma, tuttavia, abbiamo bisogno di mettere in atto strategie sempre più efficaci per far si che i disabili visivi di questa provincia si possano ritrovare sotto la nostra bandiera. Ci dobbiamo adoperare affinché tutti i ciechi e gli ipovedenti minori si iscrivano alla nostra sezione e sono almeno trenta di cui solo sei sono iscritti ad oggi.

Abbiamo in corso di perfezionamento un accordo con l’Arci provinciale al fine di utilizzare le loro sedi nelle varie località in provincia come punti di riferimento dei nostri soci. Questo ci consentirà di avere altre rappresentanze e dei riferimenti comunali certi.

Sempre con l’Arci stiamo realizzando un progetto che ci consentirà di utilizzare la loro radio web per lanciare informazioni utili alla categoria e per pubblicizzare in forma gratuita le nostre iniziative.

Stiamo cercando di perfezionare il servizio di auguri per compleanni e onomastici e ci scusiamo se qualcuno di voi non ha ricevuto gli auguri telefonici. Un piccolo gesto ma, ci pare di poter dire, molto apprezzato.

Conclusioni

Anche per me che conduco questa complessa organizzazione il prossimo anno sarà un anno difficile perché sarò certamente impegnato nel dibattito nazionale, ma anche in quello regionale, visto che intendo essere presente per portare il mio contributo in esperienza e risultati per il rinnovamento dell’intera organizzazione.

Dobbiamo, in futuro, aumentare il nostro ruolo politico a ogni livello per far pesare la nostra presenza sul territorio. A Siena siamo riusciti a pesare nel dibattito su come rinnovare la deputazione della fondazione Monte dei Paschi e un nostro rappresentante, Agostino D’Ercole, è stato in corsa per la nomina nella deputazione generale su proposta del sottoscritto. Chi vi parla è stato indicato dalle associazioni come loro rappresentante nella fondazione ‘Futura Dopo di Noi’.

Stiamo dialogando con la Società Esecutrice delle Pie Disposizioni affinché un rappresentante dei ciechi possa entrare in quella organizzazione per promuovere, anche in quel contesto, le istanze dei ciechi.

Dobbiamo esserci per evitare che gli eventi ci scavalchino, che riaccada un nuovo fenomeno come quello dell’Associazione di Tutela dei Ciechi.

La presenza politica serve a difendere meglio i nostri diritti e a dare risposte sempre più efficaci ai nostri bisogni.

Questa linea è promossa anche dal nostro presidente nazionale ma il precedente congresso ha creato un vulnus prevedendo una norma rigida in materia di incarichi amministrativi dei dirigenti UICI.

Penso, per esempio, che sulla scorta di quanto accaduto per il parlamento nazionale, per alcune organizzazioni le associazioni dei disabili dovranno chiedere alle forze politiche di ogni colore di candidare dei nostri rappresentanti per il rinnovo del consiglio regionale.

In regione si giocano molte delle partite che ci riguardano come:

scuola, vita indipendente, non autosufficienza, trasporti, riabilitazione e sanità.

Il ruolo della sezione in questa città e in questa provincia è sempre più attivo e la grande adesione alla manifestazione di calcio a 5 lo dimostra perché se così non fosse stato, non avremmo coinvolto una gran parte del consiglio comunale, tanti dirigenti di contrada, tanti fantini e le forze dell’ordine.

Ora, tutti insieme al mio fianco, dobbiamo compiere un passo in più, dobbiamo alzare l’asticella dei nostri obiettivi e far sì che tutti coloro che hanno un problema di vista trovino nella nostra associazione il loro luogo naturale di condivisione e tutti insieme potremo davvero essere orgogliosi di noi stessi.

Quanto tratteggiato in questa relazione potrebbe essere ritenuto utopistico ma, credetemi, possiamo realizzare questi obiettivi se continuiamo a essere uniti, se saremo capaci di supportarci reciprocamente e se avremo una sola voce.

Dobbiamo, insieme, portare avanti il nostro vissuto, i nostri diritti e la nostra dignità di uomini fra gli uomini.

Se sapremo essere davvero Unione, avremo grandi soddisfazioni e potremo vincere la battaglia per le pari opportunità, la lotta per l’integrazione sociale di tutti i ciechi e gli ipovedenti.

Viva la sezione di Siena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti!

 

Il Presidente

Massimo Vita