3° Concorso nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!”, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia, in collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Centro per i Servizi educativi del Museo e del Territorio sono lieti di presentare la terza edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata TOCCA A TE! (edizione 2015).
Il concorso è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.
Luogo d’incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, TOCCA A TE! premierà anche quest’anno gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XII Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Cannero Riviera (Italia) dal 12 al 14 Novembre 2015.
Anche in questa edizione infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, estenderà la competizione a tutti i paesi del mondo, accogliendo al concorso 5 libri per ogni nazione partecipante.
TOCCA A TE! rappresenta quindi anche la preselezione italiana al Typhlo & Tactus 2015.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della propria collana per l’infanzia “Sotto a chi tocca!”.
“Questo impegno – affermano il Presidente Nazionale della nostra Unione (nonché Consigliere Nazionale della Federazione), dott. Mario Barbuto ed il Presidente della Pro Ciechi, Cav. Rodolfo Masto- deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino (anche cieco), quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi organizzeranno la giuria di esperti incaricata di nominare i vincitori e di selezionare i 5 libri che parteciperanno alla XII Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus.
La Giuria sarà composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia.
Sarà una Giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti. I Componenti la Giuria Senior saranno:
Presidente, Prof. G. Rapisarda, Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi,
Vicepresidente, Dott.ssa J. Lanners, Vice Direttrice della Fondazione Robert Hollman Cannero Riviera (VB),
Prof. G. Abba, Direttore Scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano,
Dott.ssa B. Ferrazzano, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflologica di Foggia,
Dott.ssa S. Danieli, Operatrice tiflologica della Fondazione Robert Hollman,
Dott.ssa L. Anfuso, Studiosa ed Esperta di Editoria tattile per l’infanzia,
Dott.ssa S. M. Possentini, Illustratrice ed Autrice di libri per ragazzi,
Dott. S. Alfano, Operatore tiflologico della Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, Dott. S. Tortini, Presidente UICI dell’Emilia Romagna,
Dott. P. Nobile, Direttore Generale della Stamperia Braille di Catania,
Dott.ssa C. Rivi, Responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia,
Sig.ra D. Ghizzoni, Mamma di un bambino minorato della vista,
Sig. L. Riverberi, Fisioterapista ed Esperto di Editoria tattile per l’infanzia.

Alla Giuria Senior si affiancherà una Giuria Giovani composta da sei ragazzi al di sotto dei 18 anni, coordinati dalla Dott.ssa P. Terranova, Bibliotecaria dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia. Tale “seconda” Giuria avrà il compito di scegliere il “Miglior Libro Giovani” tra quelli presenti in concorso.

I Premi
Il vincitore di TOCCA A TE! ­ 2015, categoria miglior libro italiano, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro.
Il vincitore della categoria miglior libro d’artista dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
Al vincitore della categoria giovani andranno un trofeo, una targa ricordo e una collezione di libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.
Due menzioni speciali: Miglior Libro Didattico e Miglior Libro per la primissima infanzia (3­6 anni).
I tre libri vincitori dei premi e i due libri menzioni speciali parteciperanno di diritto al Concorso internazionale Typhlo & Tactus 2015, esteso a tutti i Paesi del mondo.

Il Concorso avrà luogo nelle giornate del 19, 20 e 21 Giugno 2015 presso la sede della Biblioteca Comunale Panizzi DI Reggio Emilia e si Concluderà con la proclamazione dei vincitori e con l’esposizione al pubblico di tutti i libri partecipanti.
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 Maggio 2015 a:
Federazione Nazionale Delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Centro di Produzione Del Materiale Didattico
Tocca a te! 3° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata Via Giuseppe Mirri, 2-4-6
00159 Roma.
Per informazioni
Tel. 06.5122747 • Fax 06.5123893
www.libritattili.prociechi.it libritattili@prociechi.it

Il Concorso è dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista